Pasta al forno con besciamella, zucca, funghi porcini e pancetta

La pasta al forno è un vero classico intramontabile della domenica, tipiche dei pranzi in famiglia. Questa versione con zucca, besciamella, funghi e pancetta sarà davvero molto gustosa ma comunque semplicissima da preparare. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Pasta al forno con besciamella, zucca, funghi porcini e pancetta

La pasta al forno è uno dei piatti più famosi e più amati da grandi e piccini! Questa è una versione autunnale con funghi e zucca, cremosa besciamella che lega tutti gli ingredienti e una spolverata di parmigiano grattugiato che formerà quella crosticina dorata e molto saporita tipica della pasta al forno.

Un piatto semplice da realizzare, adatto sia a pranzo che a cena o da realizzare per stupire i vostri ospiti; un ottimo modo anche per far mangiare la verdura ai vostri bimbi! Scopriamo insieme come preparare questa pasta al forno con besciamella, zucca, funghi porcini e pancetta.

Ingredienti

  • 500 g di mezze maniche
  • 400 g di zucca
  • 200 g di funghi porcini
  • 1 cipolla
  • 500 g di besciamella
  • 200 g di pancetta affumicata
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di burro

Preparazione

Iniziate la preparazione prendendo la zucca, sciacquatela, togliete i filamente e semini, con un coltello recidete la buccia e tagliatela a cubetti. Passate ora ai funghi, sciacquateli sotto l’acqua corrente e raschiateli delicatamente con un coltello per eliminare eventuali tracce di terra, tamponateli con carta assorbente e tagliateli a cubetti.

Prendete un tegame antiaderente, aggiungete un po’ d’olio e la cipolla tritata, fate soffriggere e versate i cubetti di zucca. Fate rosalare due minuti circa e versate i funghi, aggiungete sale e pepe, coprite con un coperchio e fate cuocere. Mescolate delicatamente di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Nel frattempo portate l’acqua ad ebollizione in una pentola, salate e versate la pasta per farla cuocere. Una volta cotta, scolatela.

Pasta al forno con besciamella, zucca, funghi porcini e pancetta

Tagliate la pancetta a cubetti, aggiungetela al condimento e mescolate. Una volta cotte le verdure versate la besciamella e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Lasciate cuocere altri 2 minuti circa e spegnete il fuoco.

Prendete una pirofila ed imburratela, versate la pasta, la besciamella e le verdure; mescolate delicatamente per amalgamare bene il tutto, livellate e cospargete con i cucchiai di formaggio grattugiato. Infornate per circa 10 minuti a 200° in forno preriscaldato statico o ventilato.

Sfornate, impiattate e servite.

Pasta al forno con besciamella, zucca, funghi porcini e pancetta

Conservazione

La pasta al forno con besciamella, zucca, funghi porcini e pancetta va consumata calda. Si può al massimo conservare per un giorno e scaldare ripassando in forno.

I consigli di Fabiana

Potete utilizzare la forma di pasta corta che preferite e di qualsiasi tipo (integrale, senza glutine, al farro etc) la besciamella potete crearla in casa, aggiungete le spezie che più vi piacciono. Potete sostituire la pancetta affumicata con altri salumi (es. speck) oppure ometterla. Per questa ricetta ho utilizzato funghi congelati, ma vanno bene anche quelli freschi o gli champignon.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...