La pasta al forno è uno dei piatti più famosi e più amati da grandi e piccini! Questa è una versione autunnale con funghi e zucca, cremosa besciamella che lega tutti gli ingredienti e una spolverata di parmigiano grattugiato che formerà quella crosticina dorata e molto saporita tipica della pasta al forno.
Un piatto semplice da realizzare, adatto sia a pranzo che a cena o da realizzare per stupire i vostri ospiti; un ottimo modo anche per far mangiare la verdura ai vostri bimbi! Scopriamo insieme come preparare questa pasta al forno con besciamella, zucca, funghi porcini e pancetta.
Ingredienti
- 500 g di mezze maniche
- 400 g di zucca
- 200 g di funghi porcini
- 1 cipolla
- 500 g di besciamella
- 200 g di pancetta affumicata
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di burro
Preparazione
Iniziate la preparazione prendendo la zucca, sciacquatela, togliete i filamente e semini, con un coltello recidete la buccia e tagliatela a cubetti. Passate ora ai funghi, sciacquateli sotto l’acqua corrente e raschiateli delicatamente con un coltello per eliminare eventuali tracce di terra, tamponateli con carta assorbente e tagliateli a cubetti.
Prendete un tegame antiaderente, aggiungete un po’ d’olio e la cipolla tritata, fate soffriggere e versate i cubetti di zucca. Fate rosalare due minuti circa e versate i funghi, aggiungete sale e pepe, coprite con un coperchio e fate cuocere. Mescolate delicatamente di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Nel frattempo portate l’acqua ad ebollizione in una pentola, salate e versate la pasta per farla cuocere. Una volta cotta, scolatela.
Tagliate la pancetta a cubetti, aggiungetela al condimento e mescolate. Una volta cotte le verdure versate la besciamella e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Lasciate cuocere altri 2 minuti circa e spegnete il fuoco.
Prendete una pirofila ed imburratela, versate la pasta, la besciamella e le verdure; mescolate delicatamente per amalgamare bene il tutto, livellate e cospargete con i cucchiai di formaggio grattugiato. Infornate per circa 10 minuti a 200° in forno preriscaldato statico o ventilato.
Sfornate, impiattate e servite.
Conservazione
La pasta al forno con besciamella, zucca, funghi porcini e pancetta va consumata calda. Si può al massimo conservare per un giorno e scaldare ripassando in forno.