Le mezze maniche al pesto di peperoni e basilico con salsiccia sapranno stupire tutti con la loro bontà e cremosità; un primo piatto perfetto da gustare in famiglia, che sia pranzo o cena poco importa!
Realizzare questa portata è abbastanza semplice e veloce, vediamo quindi la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 190 g di mezze maniche
- 250 g di salsiccia
- 1 peperoni rossi
- 25 foglie di basilico
- 1/4 cipolla rossa
- 8 mandorle
- 2 cucchiai di grana padano
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di vino bianco
Preparazione
Per realizzare le mezze maniche al pesto di peperoni e basilico con salsiccia è necessario innanzitutto partire dal pesto di peperoni e basilico. Lavate con cura il peperone, quindi eliminate il picciolo e i semi interni nonchè anche i filamenti bianchi. Tagliate il peperone in piccoli pezzetti e affettate finemente la cipolla rossa.
Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno mettetevi l’olio extra vergine d’oliva. Scaldate l’olio quindi unite i peperoni e la cipolla, saltando il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto bagnate le verdure con un mestolino di acqua calda e copritele con un coperchio. Cuocete le verdure a fiamma moderata per circa 10 minuti e quando sono cotte regolate di sale e pepe a piacere. Fate raffreddare i peperoni a temperatura ambiente.
Quando i peperoni sono ormai freddi, trasferiteli nel contenitore del frullatore a immersione (oppure all’interno del robot da cucina) e aggiungete le foglie di basilico lavate e tamponate, le mandorle pelate, lo spicchio d’aglio e il Grana Padano grattugiato fresco. Frullate il tutto, fino ad ottenere un pesto corposo e senza grumi. Tenete il pesto da parte.
Nella stessa padella dove avete cotto i peperoni scaldate un cucchiaio di olio e.v.o. Sbriciolate la salsiccia fresca di suino e versatela nella padella, quindi saltatela a fiamma vivace per circa 2-3 minuti. A questo punto sfumate la salsiccia con un po’ di vino bianco e lasciatelo evaporare.
Cuocete la salsiccia per altri 5-10 minuti e quando è ben cotta tenetela al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Fate cuocere le mezze maniche rigate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il pesto di peperoni e basilico. Impiattate e completate il piatto con la salsiccia a pezzetti. Gustate il piatto mentre è ben caldo.
Conservazione
Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.