Mezze maniche al pesto di peperoni e basilico con salsiccia

La pasta con il pesto di basilico è un classico primo piatto della cucina italiana, molto apprezzato anche all'estero. Con l'aggiunta di un peperone rosso è possibile ottenere un pesto ancor più saporito e corposo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze maniche al pesto di peperoni e basilico con salsiccia

Le mezze maniche al pesto di peperoni e basilico con salsiccia sapranno stupire tutti con la loro bontà e cremosità; un primo piatto perfetto da gustare in famiglia, che sia pranzo o cena poco importa!

Realizzare questa portata è abbastanza semplice e veloce, vediamo quindi la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 190 g di mezze maniche
  • 250 g di salsiccia
  • 1 peperoni rossi
  • 25 foglie di basilico
  • 1/4 cipolla rossa
  • 8 mandorle
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di vino bianco

Preparazione

Per realizzare le mezze maniche al pesto di peperoni e basilico con salsiccia è necessario innanzitutto partire dal pesto di peperoni e basilico. Lavate con cura il peperone, quindi eliminate il picciolo e i semi interni nonchè anche i filamenti bianchi. Tagliate il peperone in piccoli pezzetti e affettate finemente la cipolla rossa.

Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno mettetevi l’olio extra vergine d’oliva. Scaldate l’olio quindi unite i peperoni e la cipolla, saltando il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto bagnate le verdure con un mestolino di acqua calda e copritele con un coperchio. Cuocete le verdure a fiamma moderata per circa 10 minuti e quando sono cotte regolate di sale e pepe a piacere. Fate raffreddare i peperoni a temperatura ambiente.

Quando i peperoni sono ormai freddi, trasferiteli nel contenitore del frullatore a immersione (oppure all’interno del robot da cucina) e aggiungete le foglie di basilico lavate e tamponate, le mandorle pelate, lo spicchio d’aglio e il Grana Padano grattugiato fresco. Frullate il tutto, fino ad ottenere un pesto corposo e senza grumi. Tenete il pesto da parte.

Nella stessa padella dove avete cotto i peperoni scaldate un cucchiaio di olio e.v.o. Sbriciolate la salsiccia fresca di suino e versatela nella padella, quindi saltatela a fiamma vivace per circa 2-3 minuti. A questo punto sfumate la salsiccia con un po’ di vino bianco e lasciatelo evaporare.

Cuocete la salsiccia per altri 5-10 minuti e quando è ben cotta tenetela al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Fate cuocere le mezze maniche rigate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il pesto di peperoni e basilico. Impiattate e completate il piatto con la salsiccia a pezzetti. Gustate il piatto mentre è ben caldo.

Conservazione

Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Questo delizioso e cremoso primo piatto conquista tutti al primo boccone! Per ottenere un risultato perfetto, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Per un pesto ancor più saporito, potrete sostituire il formaggio stagionato Grana Padano con il pecorino romano DOP. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite (per sempio penne rigate o fusilli). Accompagnate il piatto con un calice di vino rosso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...