Le mezze maniche con crema di peperoni e pomodori secchi, sgombro e olive sono perfette da consumare durante un pranzo in famiglia e da accompagnare con un calice di vino bianco.
Si tratta di una ricetta davvero molto semplice da realizzare, economica e che conquista al primo boccone. La crema di peperoni e pomodori secchi conferisce alla pasta cremosità e un profumo inebriante, lo sgombro e le olive invece la rendono ancor più stuzzicante. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di mezze maniche
- 150 g di sgombri sott’olio
- 1 peperoni rossi
- 4 pomodori secchi sott’olio
- 2 cucchiai di olive verdi
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/2 cipolla rossa
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 6 mandorle
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le mezze maniche con crema di peperoni e pomodori secchi, sgombro e olive è molto semplice. Per cominciare sarà necessario preparare la crema di peperoni e pomodori secchi. Lavate il peperone rosso, eliminate il picciolo e i semi interni; tagliate il peperone a cubetti e tenetelo da parte.
Affettate finemente la cipolla rosa e mettetela in una padella con l’olio e.v.o. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla. A questo punto unite i peperoni e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che bagnateli con un mestolino di acqua calda e coprite con un coperchio.
Cuocete i peperoni per circa 15 minuti e quando sono cotti regolate di sale e pepe e lasciateli intiepidire. A questo punto trasferite i peperoni nel bicchiere del minipimer e aggiungete i pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati, le mandorle e infine il Parmigiano Reggiano.
Frullate il tutto, per ottenere una crema senza grumi e tenetela da parte. Procedete adesso con la cottura della pasta.
Cuocete le mezze maniche rigate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con la crema di peperoni e con i filetti di sgombro, infine impiattate e completate con le olive verdi denocciolate. Consumate il piatto mentre è ben caldo.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile conservarla.