La solita pasta con zucchine viene rivisitata ed arricchita e resa in questa variante davvero irresistibile. Le mezze maniche con crema di zucchine, Philadephia e prosciutto crudo sono un primo piatto cremoso e avvolgente ideale se volete portare in tavola una pietanza dal gusto delicato ma al tempo stesso saporito.
Questo piatto è abbastanza semplice da realizzare ma racchiude al suo interno dei sapori che si abbinano molto bene tra di loro, come la cremosità del formaggio e la sapidità del prosciutto crudo, che daranno vita ad un condimento davvero goloso e che potete preparare in anticipo. Vediamo quindi come si prepara.
Ingredienti
- 160 g di mezze maniche
- 190 g di zucchine
- 70 g di prosciutto crudo
- 3 cucchiai di philadelphia
- 1/2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di pepe
- 1 pizzico di sale
Preparazione
La preparazione delle mezze maniche con crema di zucchine, Philadelphia e prosciutto crudo è molto semplice. Cominciate innanzitutto lavando le zucchine e privandole delle estremità. Tagliatele a metà e mettetele in padella con abbondante acqua non salata e fate cuocere sino a che diventano molto morbide.
Scolate le zucchine e trasferitele nel bicchiere del mixer. Aggiungete il formaggio Philadelphia, un filo di olio extravergine di oliva e frullate sino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Se dovesse risultare troppo densa aggiungete un cucchiaio di latte e frullate.
Una volta pronto trasferite il composto in padella e regolate di sale e pepe; aggiungete una parte di prosciutto crudo che avrete tagliato a cubetti e fate insaporire velocemente a fuoco basso. Lasciate il condimento in caldo e dedicatevi alla cottura della pasta.
Cuocete le mezze maniche in abbondante acqua salata e scolate la pasta leggermente al dente. Unite poi la pasta alle zucchine, riportate sul fuoco e fate amalgamare mescolando spesso. Appena la pasta sarà mantecata impiattate e servite in tavola aggiungendo in superifice dei cubetti di prosciutto crudo.
Conservazione
Le mezze maniche con crema di zucchine, Philadelphia e prosciutto crudo vanno consumate ben calde. In alternativa potete preparare la crema di zucchine in anticipo e lasciarla in frigo in un contenitore di vetro un paio di giorni.