Mezze maniche con crema di zucchine, Philadelphia e prosciutto crudo

Con delle mezze maniche con crema di zucchine, Philadelphia e prosciutto crudo sarete certi di portare a tavola un piatto dal gusto coinvolgente, delicato ma con note di sapore più intense. Scopriamo insieme come si prepara questo piatto ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze maniche con crema di zucchine, Philadelphia e prosciutto crudo

La solita pasta con zucchine viene rivisitata ed arricchita e resa in questa variante davvero irresistibile. Le mezze maniche con crema di zucchine, Philadephia e prosciutto crudo sono un primo piatto cremoso e avvolgente ideale se volete portare in tavola una pietanza dal gusto delicato ma al tempo stesso saporito.

Questo piatto è abbastanza semplice da realizzare ma racchiude al suo interno dei sapori che si abbinano molto bene tra di loro, come la cremosità del formaggio e la sapidità del prosciutto crudo, che daranno vita ad un condimento davvero goloso e che potete preparare in anticipo. Vediamo quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di mezze maniche
  • 190 g di zucchine
  • 70 g di prosciutto crudo
  • 3 cucchiai di philadelphia
  • 1/2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

La preparazione delle mezze maniche con crema di zucchine, Philadelphia e prosciutto crudo è molto semplice. Cominciate innanzitutto lavando le zucchine e privandole delle estremità. Tagliatele a metà e mettetele in padella con abbondante acqua non salata e fate cuocere sino a che diventano molto morbide.

Scolate le zucchine e trasferitele nel bicchiere del mixer. Aggiungete il formaggio Philadelphia, un filo di olio extravergine di oliva e frullate sino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Se dovesse risultare troppo densa aggiungete un cucchiaio di latte e frullate.

Una volta pronto trasferite il composto in padella e regolate di sale e pepe; aggiungete una parte di prosciutto crudo che avrete tagliato a cubetti e fate insaporire velocemente a fuoco basso. Lasciate il condimento in caldo e dedicatevi alla cottura della pasta.

Cuocete le mezze maniche in abbondante acqua salata e scolate la pasta leggermente al dente. Unite poi la pasta alle zucchine, riportate sul fuoco e fate amalgamare mescolando spesso. Appena la pasta sarà mantecata impiattate e servite in tavola aggiungendo in superifice dei cubetti di prosciutto crudo.

Mezze maniche con crema di zucchine, Philadelphia e prosciutto crudo

Conservazione

Le mezze maniche con crema di zucchine, Philadelphia e prosciutto crudo vanno consumate ben calde. In alternativa potete preparare la crema di zucchine in anticipo e lasciarla in frigo in un contenitore di vetro un paio di giorni.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo piatto potete utilizzare il formaggio cremoso che più preferite anche senza lattosio. Fate cuocere molto bene la zucchina prima di frullare in modo da ottenere una crema liscia e senza pezzettini che potete insaporire poi con una foglia di basilico e della menta fresca che darà al piatto un tocco in più.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...