Mezze maniche con fiori di zucca e prosciutto cotto

Le mezze maniche con fiori di zucca e prosciutto cotto sono un primo piatto goloso e particolare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Mezze maniche con fiori di zucca e prosciutto cotto

Un primo piatto dai sapori delicati ma molto gustoso che metterà d’accordo grandi e piccini. Ormai è risaputo che i bambini sono sempre un po’ restii a mangiare le verdure.

Le mezze maniche con fiori di zucca e prosciutto cotto vi faranno fare un figurone sulle vostre tavole, è veloce e semplice da preparare soprattutto se sono arrivati ospiti all’ultimo momento. Vanno bene tutti i tipi di pasta corta, ma è preferibile usare quella corta con buco in quanto adatta per raccogliere meglio questi tipi di sughi molto densi. 

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

 

Ingredienti

  • 210 g di pasta
  • 8 fiori di zucca
  • 1 zucchina
  • 60 g di prosciutto cotto
  • 100 g di besciamella
  • 1/2 cipolla
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe nero in grani

Preparazione

Iniziate la preparazione delle mezze maniche con fiori di zucca e prosciutto cotto preparando la pasta, quindi portate l’acqua ad ebollizione, salate e versate il tipo di pasta che avete scelto. Cuocetela al dente e poi scolatela.

Nel frattempo che la pasta cuoce, procedete tritando la cipolla, pulendo le zucchine e tagliatele a tocchetti, poi pulite i fiori di zucca privandoli del pistillo e a parte tagliate il prosciutto cotto a striscioline. Potete lasciare i fiori interi o tagliarli a striscioline e il prosciutto va bene anche a dadini.

Prendete un tegame, mettete un po’ d’olio e versate la cipolla tritata, rosolate a fiamma bassa dopodichè aggiungete le zucchine. Salate e pepate e lasciatele cuocere fino a che non siano diventate dorate.

Una volta pronte le zucchine, aggiungete il prosciutto e lo fate rosolare almeno un minuto poi versate la besciamella e fate cuocere a fiamma bassa un paio di minuti. A questo punto aggiungete i fiori di zucca, potete aggiustare ancora con del pepe nero se la gustate un pochino più piccantina.

La crema è pronta quindi potete versare la pasta (precedentemente scolata) nel tegame e la fate mantecare per 2 minuti circa. Se vi piace potete aggiungere una manciata di formaggio grattugiato. Spegnete il fornello ed impiattate.

In alternativa potete preparare della pasta con zucchine.

Conservazione

Le mezze maniche con fiori di zucca e prosciutto cotto vanno consumate ben calde.

I consigli di Fabiana

In questo piatto potete usare qualsiasi tipo di pasta corta, i fiori di zucca vanno bene anche interi o tagliati a striscioline. il prosciutto cotto può essere usato anche a dadini o se gradite potete sostituire il cotto con lo speck, ma fate attenzione alle dosi di pepe nero. Potete mantecare usando del formaggio grattugiato e aggiungere del prezzemolo tritato fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...