Mezze penne con crema di zucchine, mandorle e prosciutto cotto

Le mezze penne con crema di zucchine, mandorle e prosciutto cotto saranno perfette per un pranzo in famiglia. Ecco la ricetta e tanti consigli per un risultato eccellente

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze penne con crema di zucchine, mandorle e prosciutto cotto

Le mezze penne con crema di zucchine, mandorle e prosciutto cotto sono un primo piatto cremoso e dal sapore delicato, ideale da servire durante un pranzo (o cena) in famiglia, sorseggiando un buon bicchiere di vino bianco.

Si tratta di una ricetta semplice da realizzare, economica ma al tempo stesso gustosa e che piace a tutte le età. Il prosciutto cotto rende il piatto ancora più stuzzicante! Questa crema si differenzia dal pesto di zucchine perchè queste ultime vengono cotte insieme alla cipolla, mentre nel pesto vengono utilizzate a crudo. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 170 g di mezze penne
  • 2 zucchine genovesi
  • 40 g di mandorle
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 1/4 di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare le mezze penne con crema di zucchine, mandorle e prosciutto cotto innanzitutto dovrete realizzare la crema di zucchine e mandorle. Pulite le zucchine e tagliatele a tocchetti; affettate finemente 1/4 di cipolla e mettetela in una pentola di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla.

Quando la cipolla diventa dorata, unite le zucchine e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e lasciatele cuocere fino a quando diventano tenere. A cottura ultimata regolate di sale e lasciate intiepidire.

Quando le zucchine sono tiepide, mettetele nel bicchiere del minipimer (oppure nel robot da cucina) insieme alle mandorle e ai cucchiai di Grana Padano grattugiato. Frullate il tutto fino ad ottenere una densa crema. Solo se necessario, regolate di sale.

In un pentolino mettete un filo d’olio e accendete il fuoco a fiamma moderata; quando l’olio è caldo aggiungete il prosciutto cotto a dadini e fatelo rosolare per 1-2 minuti appena, quindi tenetelo da parte e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le mezze penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele dapprima con la crema di zucchine e mandorle e successivamente con il prosciutto cotto a cubetti. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare delle tagliatelle ai funghi o della pasta con zucchine.

Conservazione

Le mezze penne con crema di zucchine, mandorle e prosciutto cotto vanno consumate ben calde, pertanto non sarà possibile conservarle dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Scegliete sempre ingredienti freschi e di stagione. Per una versione vegetariana, potete omettere il prosciutto cotto. Potete sostituire il formato di pasta con quello che preferite ad esempio linguine oppure fusilli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...