Mezze maniche con pesto di zucchine e mozzarella

Le mezze maniche con pesto di zucchine e mozzarella sono un primo piatto particolare nella sua semplicità. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Mezze maniche con pesto di zucchine e mozzarella

Le mezze maniche con pesto di zucchine e mozzarella sono un primo piatto veloce da preparare, molto leggero e dal sapore delicato. Questa variante del classico pesto alla genovese, dal sapore più deciso, è perfetta per chi preferisce mangiare sano, ma senza rinunciare al gusto. Inoltre è un’ottima idea per poter cucinare le zucchine in modo diverso dal solito e per far assaporare piatti nuovi anche ai bambini, che solitamente non gradiscono molto le verdure. 

Vediamo quindi come preparare un veloce e gustoso piatto di pasta con pesto di zucchine e mozzarella.

Ingredienti

  • 90 g di mezze maniche
  • 1 zucchina
  • 30 g di mozzarella
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Per preparare le mezze maniche con pesto di zucchine e mozzarella cominciate lavando accuratamente la zucchina ed eliminando con un coltello le estremità. Tagliatela a metà nel senso della larghezza, in modo da diminuire i tempi di cottura, mettetela in padella con abbondante acqua non salata e portate a bollore.

Fatela cuocere fino a quando non sarà morbida e quando sarà pronta scolatela e frullatela con un mixer ad immersione in modo da ottenete un pesto liscio e cremoso. Aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti, aggiungete un filo di olio e se il pesto dovesse risultare liquido fate restringere a fuoco bassissimo. 

Successivamente tagliate a cubetti la mozzarella e mettetela da parte. Passate adesso alla preparazione della pasta. Fate bollire in padella abbondante acqua salata e cuocete le mezze maniche; scolatele al dente e versatele nel pesto di zucchine.

Aggiungete la mozzarella, lasciando qualche cubetto da parte, fatela sciogliere e amalgamate per far insaporire bene la pasta con il resto degli ingredienti. Quando sarà cremosa versatela in un piatto, guarnite con la restante mozzarella e servite.

In alternativa potete preparare degli gnocchi con pesto di zucchine o degli gnocchi al pesto.

Conservazione

Le mezze maniche con pesto di zucchine e mozzarella si conservano per al massimo un giorno. Andranno ripassate in padella prima di servirle nuovamente.

I consigli di Luana

Per rendere più gustose le mezze maniche con pesto di zucchine potete aggiungere un cucchiaio di formaggio grattugiato come tocco finale. Inoltre, se frullando le zucchine non doveste ottenere un pesto liscio e cremoso, aggiungete un goccio di latte e continuate a frullare per avere una consistenza omogenea e liscia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...