La pasta con radicchio è ideale da preparare nella stagione autunnale. Ci si può sbizzarrire nell’utilizzo degli ingredienti e ogni volta sarà un successo a tavola. Le mezze maniche con radicchio, ricotta e noci ad esempio sono una variante vegetariana facile e veloce da realizzare ma anche molto cremosa e dal sapore intenso.
Una portata indicata per un pranzo in famiglia, ottima da accompagnare con un calice di buon vino rosso. Vediamo insieme la ricetta e tanti consigli utili.
Ingredienti
- 190 g di mezze maniche
- 8 foglie di radicchio
- 100 g di ricotta di pecora
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 4 noci
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di vino rosso
Preparazione
Preparare le mezze maniche con radicchio, ricotta e noci è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo. Per prima cosa lavate accuratamente le foglie di radicchio, quindi tamponatele con della carta assorbente da cucina e tagliatele a listarelle.
A parte tritate finemente la cipolla e trasferitela in un pentolino capiente insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, quindi fate soffriggere la cipolla.
Non appena la cipolla sarà dorata, unite il radicchio a listarelle e fatelo appassire mescolando di tanto in tanto. Dopo qualche minuto, sfumatelo con un po’ di vino rosso e lasciatelo evaporare. A questo punto bagnate il radicchio con un mestolino di brodo vegetale ben caldo (oppure acqua), mescolate e coprite con un coperchio. Fate cuocere il radicchio a fiamma moderata per altri 5-8 minuti e non appena sarà cotto regolate di sale.
Come ultimo passaggio aggiungete la ricotta fresca di pecora, mescolate e aggiungete un pizzico di pepe. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiungerà il bollore cuocete le mezze maniche, mescolando di tanto in tanto.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela e mantecatela con il condimento di radicchio e ricotta. Completate il piatto con della granella di noci, quindi servite la pasta ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare la portata in tutta la sua bontà e freschezza, non sarà possibile conservarla successivamente.