Le mezze maniche con radicchio, tonno e ricotta fresca sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale da consumare durante un pranzo veloce in famiglia e perfetto se accompagnato da un buon vino bianco di qualità.
Realizzare questa portata è abbastanza semplice e veloce: si prepara, infatti, in pochi minuti ed è indicata per chi ha poco tempo da spendere ai fornelli. Se siete intolleranti al lattosio, potrete sostituire la ricotta di pecora con un formaggio cremoso lactose-free di vostro gradimento. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 190 g di mezze maniche
- 130 g di ricotta di pecora
- 80 g di tonno sott’olio
- 1/4 di radicchio
- 1/4 di cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare le mezze maniche con radicchio, tonno e ricotta fresca è abbastanza semplice: per prima cosa lavate accuratamente le foglie di radicchio, tamponatele con della carta assorbente da cucina, quindi tagliatele a julienne. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Accendete il fuoco a fiamma moderata, quindi fate soffriggere dolcemente la cipolla. Non appena quest’ultima apparirà dorata, unite il radicchio a julienne e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto bagnate il radicchio con un mestolino di brodo vegetale ben caldo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti.
Quando il radicchio risulterà tenero, regolate di sale e pepe a piacere quindi aggiungete il tonno sott’olio ben sgocciolato. Lasciate insaporire il condimento per qualche minuto, dopo di che spegnete il fuoco e unite la ricotta fresca di pecora. Mescolate con cura, infine tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena raggiungerà il bollore aggiungete il sale e cuocete le mezze maniche rigate, mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e saltatela in padella per un paio di minuti, insieme al condimento preparato precedentemente. Servite la pasta mentre è ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
Al fine di gustare questa portata in tutta la sua bontà e cremosità, non sarà possibile conservarla dopo la preparazione.