Mezze maniche con salsiccia e cavolfiore

Le mezze maniche con salsiccia e cavolfiore sono un primo piatto estremamente semplice da realizzare ma dal sapore intenso e coinvolgente. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mezze maniche con salsiccia e cavolfiore

Le mezze maniche con salsiccia e cavolfiore sono un primo piatto dal sapore davvero gustoso e deciso, adatto a coloro che amano i gusti forti e saporiti.

E’ una pasta sicuramente adatta a giornate fredde e di pioggia, autunnali ed invernali, da consumare caldo nella propria casa ed in compagnia di parenti ed amici.

La particolarità del piatto è la cremina formata con il latte che va ad amalgare tutti i forti sapori di salsiccia, cipolla e cavolfiore andando a creare un abbinamento nuovo e particolare.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo primo.

Ingredienti

  • 400 g di mezze maniche
  • 2 nodi di salsiccia
  • q.b di cavolfiori
  • q.b di latte
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe
  • 1 cipolla

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle mezze maniche con salsiccia e cavolfiore come prima cosa prendete un cavolo bianco e lavatelo per bene. Dopodichè tagliatelo lasciando intatti tutti i fiori e quindi tagliando ad uno ad uno i gambi.

Riempite una pentola con abbandonte acqua, all’ebollizione salate e buttate il cavolfiore lasciandolo cuocere per circa 8-10 minuti controllando con una forchetta la durezza. Quando risulterà morbido sarà pronto. Scolare e lasciar freddare la quantità necessaria al condimento della pasta.

In un’altra pentola versate abbondante acqua e a bollore salate e buttate la pasta.

Nel frattempo prendere una cipolla, pulitela, tagliatela a fette e tagliate a loro volta le fette in pezzettini più piccoli. In una padella versate dell’olio extravergine d’oliva, lasciate scaldare e fate il soffritto con la cipolla. Aggiungete, a metà cottura, le salsicce precedentemente tagliate a pezzettini e sfumate con del vino bianco.

Coprite la padella e lasciate cuoce controllando di tanto in tanto che non si attacchi nulla alla padella e all’occorrenza aggiungete acqua di cottura.

Scolate la pasta al dente e e nel frattempo versate nella padella i pezzi di cavolfiore tenuti da parte, schiacciateli leggermente e versate un pò di latte andando a formare una cremina.

Quando la pasta sarà cotta versatela nella padella con il condimento, aggiungete prezzemolo, pepe e all’occorrenza altro latte. 

In alternativa potete preparare delle penne con sugo di salsiccia e funghi o delle lasagne zucchine e salsiccia.

Conservazione

Le mezze maniche con salsiccia e cavolfiore vanno consumate ben calde.

I consigli di Francesca

Per la preparazione di questa pasta consiglio l'utilizzo di formati corti ed ampi in modo tale che il condimento si inserisca all'interno. Il condimento di salsiccia, cipolla e cavolfiore può essere preparato per più volte e quindi congelato ed utilizzato all'evenienza. Come alternativa al cavolfiore bianco, consiglio anche l'utilizzo del broccolo verde.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...