Mezze maniche con salsiccia e granella di mandorle e pistacchi

Le mezze maniche con salsiccia e granella di mandorle e pistacchi sono un primo piatto molto gustoso e saporito ma facile e veloce da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mezze maniche con salsiccia e granella di mandorle e pistacchi

Le mezze maniche con salsiccia e granella di mandorle e pistacchi sono un primo piatto super saporito e gustoso che gli amanti della buona cucina non possono non provare!

È un giusto mix di sapori e contrasti perfetto da presentare ad un pranzo in compagnia dei propri amici e della propria famiglia. Oltre che buonissima e particolare è anche velocissima e semplice da preparare.

Il sapore e la morbidezza della salsiccia si sposa perfettamente con la croccantezza della granella di mandorle e pistacchi, che dona al piatto un tocco di raffinatezza!

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli.

Ingredienti

  • 400 g di mezze maniche
  • 2 salsiccia
  • 80 g di granella di pistacchi
  • 80 g di granella di mandorle
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di latte
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di vino bianco

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle mezze maniche con salsiccia e granella di mandorle e pistacchi mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta. A bollore raggiunto, salate e versate la pasta. Dopo pochi minuti quando inizierà a rilasciare un po’ di amido, tenete da parte un po’ di acqua di cottura che potrà servire per diluire il condimento. 

In un tagliere, riducete la salsiccia in pezzi di medie dimensioni. Scaldate una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Una volta caldo, versate la salsiccia in padella e lasciatela cuocere, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, coperta e a fiamma medio-bassa.

Quando la salsiccia perderà il suo colore rosastro e sarà pronta, aiutandovi con un forchetta riducetela in pezzi ancora più piccoli (simile alla carne macinata) e sfumate con un po’ di vino bianco. Abbassate la fiamma al minimo e aggiungete il latte, mescolando continuamente, fino ad ottenere una cremina omogenea e con una sua corposità. 

Nel frattempo in un mixer tritate il prezzemolo e aggiungetelo alla granella di pistacchi e mandorle e mescolate il tutto in una ciotola. Scolate la pasta al dente e versatela in padella. Mescolate bene. Se necessario, perchè poco cremosa, aggiungete altro latte e mescolate. Aggiungete una spruzzata di pepe, la granella di pistacchi e mandorle e il prezzemolo. 

Servite e aggiungete altra granella. 

In alternativa potete preparare delle penne con sugo di salsiccia e funghi o dei paccheri ripieni di funghi, salsiccia e besciamella.

Conservazione

Le mezze maniche con salsiccia e granella di mandorle e pistacchi vanno consumate ben calde dopo la preparazione.

I consigli di Francesca

Per rendere il piatto ancora più cremoso e più consistente consiglio di aggiungere un formaggio: o un formaggio spalmabile tipo Philadelphia o della robiola. Entrambi i gusti sono perfetti per questo abbinamento. Consiglio di consumare il piatto caldo poiché se freddo perde con grande del suo gusto e della sua piacevolezza. Accompagnate con un calice di buon vino rosso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...