Mezze maniche cremose con salsiccia e cipolla

Le mezze maniche cremose con salsiccia e cipolla sono un primo piatto molto ricco che saprà conquistarvi per il suo gusto intenso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mezze maniche cremose con salsiccia e cipolla

Le mezze maniche cremose con salsiccia e cipolla sono un primo piatto autunnale e invernale semplicissimo da realizzare.

Economico in tutti i sensi con pochi e semplici ingredienti da reperire e tempi di preparazione brevi dal momento che il tutto è pronto nel solo tempo di cottura della pasta.

Un mix di sapori e consistenze davvero intriganti: il latte permette di unire i diversi sapori, donando cremosità e leggerezza al piatto. Ideale per un pranzo al volo, quando si ha poco tempo o voglia di cucinare, ma anche un primo ideale per un semplice pranzo in famiglia o con gli amici. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 400 g di mezze maniche
  • 2 salsiccia
  • 1 cipolla
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di latte
  • q.b di vino bianco

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle mezze maniche cremose con salsiccia e cipolla dovete mettere a bollire l’acqua per cuocere la pasta in una pentola.

Nel frattempo sbucciate una cipolla e tagliarla a fettine dallo spessore di pochi millimetri. Fate scaldare un po’ di olio extravergine d’oliva su una padella, abbastanza ampia da poter poi contenere la pasta da risaltare, e versare la cipolla; quindi coprite e lasciate cuocere. Quando l’olio sarà stato assorbito aggiungete dell’acqua che aiuterà ad ottenere una cottura perfetta della cipolla. 

Spellate la salsiccia e spezzettatela, quindi aggiungetela in padella alla cipolla. Lasciate cuocere per alcuni minuti, sempre con il coperchio, e a fine cottura sfumare con un goccio di vino bianco. 

Quando cipolla e salsiccia sono pronte aggiungere del latte e mescolare. Usate una buona quantità di latte che sia in grado di condire la pasta. Lasciate scaldare, a fuoco bassisimo per un paio di minuti, continuando a mescolare fino ad ottenere una cremina consistente. 

Scolate la pasta al dente, versatela in padella e lasciatela risaltare per un paio di minuti, mescolando per far amalgamare i sapori e aggiungendo altro latte se necessario. La pasta deve essere ben condita.

Aggiungete un spruzzata di pepe e servite.

In alternativa potete preparare dei paccheri ripieni di salsiccia, besciamella e funghi o delle penne con sugo di salsiccia e funghi.

Conservazione

Le mezze maniche cremose con salsiccia e cipolla vanno consumate subito.

I consigli di Francesca

Per ottenere un primo piatto ancora più cremoso potete sostituire il latte con la panna da cucina, o in alternativa aggiungete al latte un po' di formaggio spalmabile, tipo Philadelphia. Per questa preparazione consiglio l'utilizzo di un formato di pasta corto, quale ad esempio le penne, le mezze maniche, i rigatoni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...