Le mezze maniche con zucca, cipolla rossa e pecorino sono un primo piatto molto semplice da realizzare ma al tempo stesso gustoso e colorato; indicato per un pranzo in famiglia, ottimo da accompagnare con un calice di vino rosato leggermente frizzante. Costituiscono una variante particolare della più classica pasta con la zucca a cui sarà difficile dire di no.
Preparare questa portata è abbastanza semplice e veloce e non è necessario essere esperti ai fornelli, inoltre è economica e quindi alla portata di tutti. Il pecorino romano dop conferisce al piatto un sapore stuzzicante e lo rende completo; tuttavia, se lo preferite, sarà possibile sostituirlo con il Grana Padano oppure con il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di mezze maniche
- 200 g di zucca
- 1 cipolla rossa
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di pecorino
- q.b di rosmarino
- q.b di sale
Preparazione
Per realizzare le mezze maniche con zucca, cipolla rossa e pecorino innanzitutto sarà necessario pulire attentamente la zucca, che dovrà pesare 200 g al netto degli scarti. Eliminate, quindi, la buccia e i filamenti interni, sciacquate la zucca con abbondante acqua fresca e tagliatela a cubetti.
Affettate finemente la cipolla rossa e mettetela in una padella di medie dimensioni, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere dolcemente la cipolla.
Quando quest’ultima sarà leggermente dorata, unite i cubetti di zucca e il rosmarino a piacere; fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnate il condimento con un mestolino di brodo vegetale (o acqua calda), abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti.
A cottura ultimata regolate di sale e pepe, quindi tenete il condimento al caldo. Procedete adesso con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiunge il bollore tuffatevi le mezze maniche rigate e cuocetele a fiamma vivace per circa 10-12 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e saltatela in padella con il condimento preparato precedentemente. Versate la pasta ben calda nei piatti da portata e spolverizzate con abbondante pecorino romano grattugiato fresco.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo successivamente.