Mezze penne con pesto di mandorle, funghi porcini e zucchine

Le mezze penne con pesto di mandorle, funghi porcini e zucchine sono un primo piatto davvero saporito, delicato ma deciso al tempo stesso. Ottimo per stupire i propri ospiti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mezze penne con pesto di mandorle, funghi porcini e zucchine

Le mezze penne con pesto di mandorle, funghi porcini e zucchine sono un primo piatto vegetariano dal sapore delicato e molto particolare, che piace molto anche ai palati più esigenti. Ideale da accompagnare con un buon vino bianco siciliano, ad esempio Inzolia.

Il pesto di mandorle, un prodotto gastronomico tipico della Sicilia, conferisce al piatto cremosità ed un gusto delicato. Può essere acquistato negli shop on-line oppure nei negozi tipici di prodotti siciliani. Vediamo insieme come preparare questo gustoso primo piatto.

Ingredienti

  • 350 g di mezze penne
  • 30 g di funghi porcini
  • 1 zucchina
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 190 g di pesto di mandorle
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare le mezze penne con pesto di mandorle, funghi porcini e zucchine è molto semplice e veloce. Innanzitutto lavate, asciugate e tagliate a cubetti la zucchina. A parte fate rinvenire i funghi porcini in poca acqua tiepida per circa 20 minuti.

In una pentola capiente mettetevi lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato unite le zucchine a cubetti. Mescolate con cura e fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che aggiungete i funghi porcini rivenuti e strizzati (se necessario, tritateli grossolanamente). Mescolate e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti, aggiungendo un mestolino di brodo vegetale e mescolando di tanto in tanto.

A cottura ultimata rimuovete l’aglio e aggiungete il pesto di mandorle, regolate di sale e tenete al caldo. Procedete ora con la cottura della pasta. Cuocete le mezze penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con le verdure. Servite ben calde. Un primo piatto da accompagnare con un buon vino bianco.

In alternativa potete servire della penne con sugo di salsiccia e funghi o della pasta al pesto alla genovese, un piatto classico ma con il quale non si sbaglia mai.

Conservazione

Le mezze penne con pesto di mandorle, funghi porcini e zucchine sono ottime da consumare subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Giovanna

Le mezze penne con pesto di mandorle, funghi porcini e zucchine sono un primo piatto vegetariano molto gustoso e facilmente digeribile. Se lo gradite, potete sostituire le mezze penne rigate con le casarecce oppure con i fusilli. Servite la pasta ben calda, con una spolverizzata di Grana Padano oppure un trito di prezzemolo fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...