La crema di peperoni e pistacchi è un condimento dal sapore dolce e profumato; si abbina perfettamente alla salsiccia e rende davvero stuzzicante questa portata.
Si tratta di un piatto di facile preparazione ma molto ricco e gustoso, ideale da abbinare ad un vino rosato frizzante. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 180 g di mezze penne
- 250 g di salsiccia
- 1 peperoni rossi
- 30 g di granella di pistacchi
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare le mezze penne rigate con crema di peperoni, pistacchi e salsiccia è molto semplice e non richiede, quindi, grandi abilità ai fornelli. Per iniziare sarà necessario partire dalla crema di peperoni e pistacchi.
Lavate con cura il peperone rosso e tagliatelo a pezzetti, avendo cura di rimuovere i semi interni e i filamenti bianchi. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni insieme a 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Posizionate la padella sul fuoco a fiamma moderata e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando è dorata, unite i pezzetti di peperone e saltateli a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio.
Bagnate i peperoni con un mestolino di acqua calda, aggiungete una presa di sale e cuocete per altri 10 minuti circa. Quando i peperoni sono cotti, fateli raffreddare a temperatura ambiente.
Quando sono tiepidi, mettete i peperoni nel bicchiere del minipimer (oppure all’interno del frullatore) e aggiungete poco più della metà dei pistacchi a disposizione (tenetene una manciata da parte, per decorare i piatti) e il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Frullate il tutto, per ottenere una crema densa e senza grumi. Tenete la crema di peperoni e pistacchi da parte.
Nella stessa padella dove avete cotto i peperoni mettete 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e scaldatelo. Versatevi la salsiccia sbriciolata e saltatela per circa 3-5 minuti. Sfumate la salsiccia con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 10 minuti circa.
A questo punto unite la crema di peperoni e pistacchi e lasciate insaporire il tutto. Spegnete infine la fiamma e tenete il condimento al caldo.
Cuocete le mezze penne rigate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella con il condimento, infine impiattate e completate la portata con la granella di pistacchi. Gustate il piatto mentre è ben caldo.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, tuttavia sarà possibile conservarla in frigorifero per non più di 5-6 ore.