Le mezze penne rigate con crema di spinaci e gamberi sono un primo piatto a base di pesce elegante e raffinato, perfetto da servire anche in situazioni più formali, per stupire i propri ospiti.
Cremosa e dal sapore delicato, questa portata è abbastanza veloce da realizzare ed è quindi adatta a chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma al tempo stesso non vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 190 g di mezze penne
- 200 g di spinaci
- 150 g di gamberetti
- 150 ml di panna da cucina
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 30 ml di vino bianco
- 2 cucchiai di grana padano
- 1 pizzico di noce moscata
- q.b di sale
Preparazione
Realizzare le mezze penne rigate con crema di spinaci e gamberi è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, mettete gli spinaci ancora surgelati in un’ampia padella con circa 50 ml di acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e coprite gli spinaci con un coperchio. Lasciateli cuocere per circa 10-15 minuti.
Quando gli spinaci saranno cotti aggiungete un filo d’olio, un pizzico di noce moscata e sale a piacere, mescolate con cura e trasferiteli nel bicchiere del minipimer. Unite i cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco, quindi frullate il tutto fino ad ottenere una densa crema. Tenete quest’ultima da parte e procedete con la cottura dei gamberi.
Nella stessa padella dove avete cotto gli spinaci, mettetevi lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e non appena l’aglio risulterà dorato unite i gamberi sgusciati e fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
A questo punto aggiungete la crema di spinaci ai gamberi, mescolate con cura e dopo poco aggiungete anche la panna da cucina. Lasciate insaporire il condimento per qualche altro minuto ma senza portare ad ebollizione la panna. Infine regolate di sale e pepe a piacere e tenete il condimento al caldo.
Cuocete le mezze penne rigate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella per qualche istante con il condimento preparato precedentemente. Versate, infine, la pasta nei piatti da portata e consumatela mentre è ben calda.
Conservazione
Questo primo piatto a base di pesce non può essere conservato, è quindi consigliabile consumarlo subito.