I rigatoni con salsiccia, zucchine e olive verdi sono un primo piatto ricco e molto gustoso; ideale da servire durante un pranzo in famiglia, può essere accompagnato da un calice di buon vino rosso.
L’abbinamento salsiccia e zucchine è abbastanza noto e apprezzato; in questo caso è stato arricchito dalla presenza delle olive verdi denocciolate, che conferiscono un sapore ancor più stuzzicante.
Preparare questa portata è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo ai fornelli, inoltre è economica e piacerà davvero a tutti. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 190 g di rigatoni
- 150 g di salsiccia
- 1/2 zucchina genovese
- 6 olive verdi
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 25 ml di vino rosso
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare i rigatoni con salsiccia, zucchine e olive verdi innanzitutto dovrete pulire la zucchina e tagliarla a rondelle. Sbriciolate la salsiccia di suino eliminando il budello, quindi tenete i 2 ingredienti momentaneamente da parte. Procedete adesso con la preparazione del soffritto di cipolla: tritate finemente la cipolla e trasferitela in una padella di medie dimensioni, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Fate appassire la cipolla a fuoco dolce, quindi unite dapprima la salsiccia e poco dopo anche le zucchine affettate. Lasciate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.
A questo punto bagnate il condimento con un mestolino di acqua calda (o brodo vegetale), coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. Circa 5 minuti prima del termine della cottura, aggiungete le olive verdi tagliate a pezzetti, quindi mescolate con cura. Quando il condimento sarà pronto, regolate di sale e pepe a piacere e tenete da parte al caldo.
Procedete adesso con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiungerà il bollore cuocete i rigatoni (oppure il vostro formato di pasta corta preferito), mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e saltatela con il condimento preparato precedentemente.
Servite la pasta ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco. A piacere potrete aggiungere una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla.