Mezzi rigatoni alla zucca

I mezzi rigatoni alla zucca sono un primo piatto molto semplice, che prevede l'uso di pochi ingredienti ma dal sapore coinvolgente. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mezzi rigatoni alla zucca

I mezzi rigatoni alla zucca sono un primo piatto semplice ma al tempo stesso dal gusto molto particolare e saporito.

Si può preparare in molti modi diversi, con la pasta corta ma anche con la pasta lunga.

In questo caso prepareremo dei mezzi rigatoni e per cuocerla utilizzeremo, come metodo, la cottura risottata.

Questa tecnica di cottura permette alla pasta di non perdere l’amido nell’acqua ma rilasciarlo lentamente nel condimento. Il risultato, a fine cotturà sarà una pasta molto morbida ed estremamente cremosa.

Il condimento in questo modo si amalgamerà magnificamente alla pasta, avvolgendola completamente.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di zucca
  • 350 g di mezzi rigatoni
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 20 foglie di prezzemolo
  • 1 peperoncino
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei mezzi rigatoni alla zucca mettete a scaldare un paio di litri di acqua in una pentola.

Tagliate la zucca a cubetti. Mettete, in una padella larga e antiaderente, l’olio e i due spicchi di aglio (leggermente schiacciati). Aggiungete il peperoncino e fate soffriggere.

Tritate il prezzemolo e mettetene metà nella padella. Aggiungete la zucca, un pizzico di sale e mescolate bene tutti gli ingredienti, fate insaporire qualche attimo tutto insieme e rimuovete l’aglio.

Coprite la padella e fate cuocere la zucca almeno 15-20 minuti. Assicuratevi che non si asciughi troppo e, se necessario, aggiungete 1 bicchiere di acqua (calda) di tanto in tanto.

Quando la zucca è pronta e bella morbida, schiacciatela con una forchetta e, nella stessa padella, aggiungete i mezzi rigatoni. Mescolate bene la pasta con la zucca e iniziate la cottura come se fosse un risotto: aggiungete 3-4 bicchieri di acqua, precedentemente scaldata, mescolate e aspettate che venga assorbita prima di aggiungerne altra.

Il tempo di cottura della pasta potrebbe essere leggermente inferiore a quello indicato sulla confezione pertanto fate attenzione a non scuocerla. Quanto la pasta sarà pronta, aggiungete una bella manciata di sale, aggiungete il resto del prezzemolo e una bella spolverata di pepe.

In alternativa potete preparare dei lumaconi con crema di zucca o delle tagliatelle cremose alla zucca.

Conservazione

I mezzi rigatoni alla zucca si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Veronica

La pasta risottata tende a crescere in volume, pertanto fatene leggermente meno rispetto a quanta ne fareste con la cottura tradizionale. Chi non ama l’aglio, lo può sostituire con la cipolla o, ancora meglio, con il porro: il sapore del porro si sposa benissimo con quello della zucca esaltandone il particolare gusto dolciastro. Ottima anche con l'aggiunta di olive nere taggiasche.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...