Mezzi rigatoni con zucca e tonno

La zucca è protagonista di tantissimi piatti in autunno, tra cui parecchi primi. Dei mezzi rigatoni con zucca e tonno saranno un'idea veloce e semplice per il pranzo ma sapranno conquistarvi con il loro gusto intenso. Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Mezzi rigatoni con zucca e tonno

In autunno ci chiediamo spesso come cucinare la zucca per realizzare tante ricette tutte molto gustose e particolari. I mezzi rigatoni con zucca e tonno sono un’idea davvero semplice ma gustosa, dal sapore avvolgente e genuino.

Preparare questo piatto sarà un gioco da ragazzi e richiederà poco tempo da passare in cucina e soli due ingredienti, il tonno e la zucca, e riuscirete così a portare in tavola un piatto dal tipico sapore autunnale. Servite i mezzi rigatoni con un calice di vino bianco ben fresco che si abbina molto bene agli ingredienti del piatto. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 80 g di mezzi rigatoni
  • 90 g di zucca
  • 80 g di tonno sott’olio
  • 1 foglia di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 peperoncino
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la preparazione dei mezzi rigatoni con zucca e tonno cominciate dalla zucca. Eliminate la buccia aiutandovi con un coltello ben affilato, dopodichè passate ad eliminare i semi e i filamenti interni. Tagliate la zucca e piccoli cubetti regolari affinchè si riduca il tempo di cottura e mettete momentaneamente da parte.

Dedicatevi ora alla preparazione del soffritto. Sbucciate uno spicchio di aglio e schiacciatelo leggermente. Eliminate poi il picciolo dal peperoncino, tagliatelo a metà e aggiungetelo all’aglio in una padella antiaderente. Versate un filo di olio extravergine di oliva e fate soffriggere a fuoco basso facendo attenzione che non si brucino.

Quando l’olio sarà ben caldo e insaporito eliminate gli odori e versate in padella la zucca per farla rosolare. Bagnate con un mestolo di acqua, o in alternativa del brodo vegetale, e proseguite la cottura aggiustando di sale. Fate cuocere sino a che la zucca diventa molto morbida e solo alla fine aggiungete il tonno sgocciolato e mescolate per far insaporire gli ingredienti.

Quando il condimento sarà pronto dedicatevi alla cottura della pasta che andrà cotta in abbondante acqua salata. Scolate i mezzi rigatoni leggermente al dente e uniteli al condimento; aggiungete un filo di olio e mescolate con un cucchiaio a fuoco vivace per mantecare bene e far insaporire. Finite il piatto con una foglia spezzettata di basilico e servite. I mezzi rigatoni con zucca e tonno vanno consumati ben caldi.

Mezzi rigatoni con zucca e tonno

Conservazione

Il piatto si conserva per al massimo un paio di giorni e potrà essere scaldato ripassandolo in padella oppure servito a temperatura ambiente lasciandolo fuori dal frigorifero per almeno mezzora.

I consigli di Luana

Prestate molta attenzione durante la fase del soffritto e non fate bruciare l'aglio e il peperoncino o rovinerete il sapore finale del piatto. Se non amate il gusto piccante potete omettere il peperoncino o tagliarlo a metà ed eliminare i semi all'interno prima di farlo soffriggere. Non lesinate sull'utilizzo dell'olio per una pasta cremosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...