Per realizzare la minestra di lenticchie, piselli e salsiccia non occorre molto tempo a disposizione o tanti ingredienti ma il risultato finale vi piacerà.
Si tratta di una ricetta rustica sia per il suo aspetto che per gli ingredienti semplici ed economici di cui è formata ma vi apporterà molti valori nutrizionali tra cui tanta fibra e vitamine.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 200 g di piselli
- 200 g di lenticchie
- 4 salsiccia
- 100 g di spaghetti
- 1 cipolle
- 2 carote
- 1 sedano
- 100 g di polpa di pomodoro
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di rosmarino
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Preparare questa ottima minestra di lenticchie, piselli e salsicce è molto facile e veloce. Prima di tutto prendete le salsicce, tagliatele a pezzi e fatele rosolare per bene in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Quindi mettete da parte.
A questo punto prendete carote, una costa di sedano, e la cipolla ed eliminate gli scarti. Quindi tagliate gli ingredienti a pezzetti e posizionateli in una pentola capiente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Fate rosolare un paio di minuti prima di aggiungere 1 litro circa di acqua.
Dopo di che aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere fino a bollore. Per ottenere una minestra più gustosa, utilizzate la polpa in pezzi. Quindi aggiungete i piselli e le lenticchie, un pizzico di sale, pepe e del rosmarino. Lasciate cuocere 10 minuti con coperchio a fiamma moderata, mescolate di tanto in tanto.
Successivamente aggiungete le salsicce rosolate in precedenza e degli spaghetti spezzati grossolanamente e completate la cottura per il tempo descritto sulla confezione della pasta, se necessario aggiungete ulteriore acqua calda.
Infine aggiungete del prezzemolo lavato e tritato. Servite la vostra ottima minestra di lenticchie piselli e salsicce con una buona fetta di pane tostato o con dei crostini caldi.
Conservazione
La minestra di lenticchie, piselli e salsiccia, una volta raffreddata, può essere conservata in frigo per 24 ore.