Il minestrone di bulgur e legumi è un primo piatto ricco e sostanzioso, perfetto per la stagione invernale. Il classico minestrone di verdure viene arricchito e in questo caso preparato con degli ingredienti molto salutari come le carote, le patate, il cavolo riccio, i fagioli rossi, i ceci e lenticchie rosse.
La zuppa viene poi insaporita grazie all’aggiunta dell’aglio e del peperoncino. Come ultimo passaggio, per rendere il minestrone più nutriente e saporito sarà necessario aggiungere il bulgur. Tenendo conto degli ingredienti utilizzati, il piatto risulterà ideale per chi segue una dieta vegetariana. Scopriamo quindi insieme come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 100 g di bulgur
- 100 g di cavolo riccio
- 50 g di fagioli rossi
- 50 g di ceci
- 50 g di lenticchie rosse
- 750 ml di brodo vegetale
- 1 cipolla
- 2 carote
- 2 patate
- 2 spicchi di aglio
- 1 pizzico di peperoncino
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare il minestrone di bulgur e legumi, iniziate proprio dal bulgur. Sciacquatelo sotto l’acqua corrente e fatelo cuocere secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel frattempo lavate ed asciugate le carote e le patate; successivamente sbucciate entrambi gli ingredienti con un pelaverdure, tagliandoli a dadini.
In una grande casseruola riscaldate 3-4 cucchiai d’olio d’oliva. Aggiungete la cipolla tagliata a cubetti e fatela ammorbidire a fuoco moderato per circa 5 minuti. Aggiungete 2 spicchi d’aglio tritati finemente, un pizzico di peperoncino, quindi versate le patate e le carote. Rosolate le verdure per circa 2-3 minuti, aggiustando di sale e pepe. A questo punto dovrete unire quanto ottenuto con il brodo vegetale bollente. Mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti.
Coprite con un coperchio e lasciate sobbollire per circa 15 minuti a fuoco moderato. A questo punto aggiungete le foglie di cavolo riccio tritate grossonalamente, i fagioli, le lenticchie rosse e i ceci lessati. Lasciate quindi cuocere per ulteriori 5 minuti. Per ultimo versate il bulgur precedentemente cotto e scolato all’interno di una casseruola.
Servite il minestrone ben caldo con una spolverata di pepe macinato fresco e di prezzemolo tritato. Il minestrone di bulgur e legumi è così pronto per essere servito.
Conservazione del minestrone
Il minestrone di bulgur e legumi va consumato ben caldo subito dopo la preparazione. Si conserva quindi in un contenitore ermetico posto in frigorifero, per 1-2 giorni al massimo.