Cosa c’è di meglio di un bel piatto di pasta fresca fatta in casa? Questa è proprio la ricetta adatta per mettere d’accordo tutta la famiglia! I nidi di rondine sono dei rotolini ricavati da una sfoglia di pasta fresca all’uovo, in questa ricetta sono farciti con del prosciutto cotto, olive nere e fette di formaggio Bel paese e tanta besciamella che renderà questo piatto cremosissimo.
Un primo piatto che oltre ad essere squisito è anche bello da vedere, semplice da realizzare, adatto sia a pranzo che a cena e da preparare per stupire gli ospiti! Scopriamo come procedere.
Ingredienti per la pasta fresca
- 200 g di farina 00
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per condire
- 200 g di formaggio
- 150 g di prosciutto cotto
- 200 g di olive nere
- 200 g di besciamella
- 1 bicchiere di acqua
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di burro
Preparazione
Iniziate la creazione di questi nidi di rondine con prosciutto cotto, olive e formaggio preparando la pasta fresca. Su una spianatoia o direttamente dentro una ciotola versate la farina ( lasciatene un po’ da parte perchè le uova potrebbero non assorbirla tutta) creando la classica fontanella centrale.
Versate le uova con un pizzico di sale e iniziate a sbatterle con una forchetta, dopodichè iniziate ad inglobare parte la farina circostante. Continuate fino a creare un impasto molliccio, a questo punto cominciate ad impastare con le mani (se serve aggiungete la farina messa da parte) fino a creare un panetto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per mezz’oretta.
Trascorso questo tempo, prendete il panetto e iniziate a stenderlo con un mattarello, creando un rettangolo abbastanza grande e con uno spessore di 2 mm al massimo. Distribuite 2 cucchiai di besciamella, adagiate su tutta la sfoglia ricavata le fette di prosciutto cotto, le olive precedentemente denocciolate, e il formaggio tagliato a fette.
Partendo dal lato lungo del rettangolo creato, iniziate ad arrotolare. Affettate questo rotolo, ricavando all’incirca 18 pezzetti di un paio di cm ciascuno. Prendete una pirofila, imburratela e distribuite parte della besciamella sul fondo e sui bordi; disponete ora i rotolini ricavati adagiandoli uno sopra l’altro e leggermente sovrapposti.
-Versate ora la besciamella rimasta, e aiutandovi con un cucchiaio o una spatolina andate a coprire tutti i rotolini e cospargete con formaggio grattugiato. Versate il bicchiere d’acqua tra gli spazi liberi ed infornate per circa 40 minuti, forno a 180°C preriscaldato e ventilato. Sfornate e servite.
Conservazione
Conservate in frigo, con pellicola trasparente per massimo 2 giorni e riscaldate prima di servire.