I primi piatti sono sempre un’ottima scelta quando non si sa cosa preparare per pranzo. Le orecchiette al pomodoro e lenticchie è un piatto completo, che unisce pasta, legumi e verdura. In particolare, le lenticchie sono il giusto abbinamento per una buona pasta al pomodoro.
Si tratta di un piatto semplice e veloce, adatto ad ogni occasione, dal sapore delicato. È perfetto per chi ha poco tempo ma non vuole perdersi la possibilità di fare un pasto come si deve. Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 250 g di orecchiette
- 250 g di passata di pomodoro
- 125 g di lenticchie
- 1 scalogno
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di origano
Preparazione
Per cominciare la preparazione delle orecchiette al pomodoro e lenticchie scaldate sul fuoco una padella, aggiungendo un po’ di olio extravergine di oliva. Tritate lo scalogno finemente e aggiungetelo nella padella. Unite anche un po’ di acqua perchè si ammorbidisca leggermente, poi lasciatelo dorare un paio di minuti.
Potete utilizzare le lenticchie in scatola perchè è la soluzione più semplice e veloce, ma se preferite potete utilizzare quelle secche mettendole preventivamente a bagno. Se usate quelle in scatola, scolatele bene e aggiungetele allo scalogno. Fatele insaporire ed asciugare e poi unite anche la passata di pomodoro, mescolando. Aggiungete del sale e dell’olio al sugo di pomodoro in base ai vostri gusti. Se vi piace, potete aggiungere anche dell’origano.
Mentre il sugo cuoce e si insaporisce, mettete a bollire una pentola d’acqua. Giunta a bollore, salate e tuffatevi le orecchiette per circa 6 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Trascorso il tempo necessario, scolate le orecchiette e aggiungetele al sugo di pomodoro e lenticchie, che nel frattempo si sarà rappreso. Amalgamate bene.
Servite le orecchiette calde, con una spolverata di formaggio grattugiato.
Conservazione
Questo piatto sarà più buone se gustato subito.