Orecchiette con bietole e pane croccante

Un primo piatto semplice e super facile da preparare! Sarà pronto in pochi minuti ma sarà davvero eccezionale, con una nota croccante data dai crostini di pane. Delle deliziose orecchiette con bietole e pane croccante saranno una perfetta idea per il pranzo. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Orecchiette con bietole e pane croccante

Mangiare un buon piatto di pasta con le verdure è sempre un toccasana per il nostro organismo, ma possiamo arricchirlo con dei piccoli accorgimenti. Ad esempio possiamo portare in tavola delle orecchiette con bietole e pane croccante, un primo piatto veloce da realizzare ma dal sapore deciso e invitante.

Questo piatto vegetariano e sfizioso è l’ideale anche per far assaggiare le verdure ai più scettici, inoltre per questioni di praticità potete utilizzare le bietole congelate che garantiranno comunque un ottimo risultato. Vediamo quindi insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 90 g di orecchiette
  • 150 g di bietole
  • 40 g di pane
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La realizzazione delle orecchiette con bietole e pane croccante è molto semplice. Cominciate dalle verdure che dovranno essere accuratamente lavate sotto acqua corrente fredda. Separate i gambi dalle foglie e tagliate queste ultime grossolanamente, mentre tagliate a tocchetti più piccoli la parte più tenera dei gambi.

Risciacquate velocemente e mettete una pentola dai bordi alti colma di acqua sul fuoco. Nel frattempo cominciate a tagliare a cubetti il pane e pelate uno spicchio di aglio che dovrete mettere un attimo da parte.

Orecchiette con bietole e pane croccante

Appena l’acqua comincia a bollire tuffatevi le bietole precedentemente lavate e tagliate e fate cuocere per una decina di minuti. Quando anche i gambi delle bietole cominciano ad intenerirsi tuffate nella stessa pentola le orecchiette e regolate di sale.

Nel frattempo prendete una padella antiaderente e fate soffriggere qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva con l’aglio e un peperoncino. Appena comincia a sfrigolare aggiungete il pane e fate dorare.

Nel frattempo anche la pasta avrà raggiunto la sua cottura ottimale, quindi scolatela con le bietole mantenendo un goccio di acqua di cottura e tuffate il tutto nell’olio caldo con i crostini. Eliminate l’aglio e il peperoncino, amalgamate bene e impiattate.

Orecchiette con bietole e pane croccante

Conservazione

Le orecchiette con bietole e pane croccante vanno consumate ben calde in modo da assaporare la croccantezza del pane.

I consigli di Luana

Per velocizzare la realizzazione di questo piatto già abbastanza semplice potete utilizzare le bietole congelate (4 cubetti per ogni persona) e le orecchiette fresche al posto di quelle secche che richiedono un tempo di cottura più lungo. Se utilizzate le bietole fresche i 150 g si riferiscono al prodotto già pulito.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...