Mangiare un buon piatto di pasta con le verdure è sempre un toccasana per il nostro organismo, ma possiamo arricchirlo con dei piccoli accorgimenti. Ad esempio possiamo portare in tavola delle orecchiette con bietole e pane croccante, un primo piatto veloce da realizzare ma dal sapore deciso e invitante.
Questo piatto vegetariano e sfizioso è l’ideale anche per far assaggiare le verdure ai più scettici, inoltre per questioni di praticità potete utilizzare le bietole congelate che garantiranno comunque un ottimo risultato. Vediamo quindi insieme come si prepara.
Ingredienti
- 90 g di orecchiette
- 150 g di bietole
- 40 g di pane
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
La realizzazione delle orecchiette con bietole e pane croccante è molto semplice. Cominciate dalle verdure che dovranno essere accuratamente lavate sotto acqua corrente fredda. Separate i gambi dalle foglie e tagliate queste ultime grossolanamente, mentre tagliate a tocchetti più piccoli la parte più tenera dei gambi.
Risciacquate velocemente e mettete una pentola dai bordi alti colma di acqua sul fuoco. Nel frattempo cominciate a tagliare a cubetti il pane e pelate uno spicchio di aglio che dovrete mettere un attimo da parte.
Appena l’acqua comincia a bollire tuffatevi le bietole precedentemente lavate e tagliate e fate cuocere per una decina di minuti. Quando anche i gambi delle bietole cominciano ad intenerirsi tuffate nella stessa pentola le orecchiette e regolate di sale.
Nel frattempo prendete una padella antiaderente e fate soffriggere qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva con l’aglio e un peperoncino. Appena comincia a sfrigolare aggiungete il pane e fate dorare.
Nel frattempo anche la pasta avrà raggiunto la sua cottura ottimale, quindi scolatela con le bietole mantenendo un goccio di acqua di cottura e tuffate il tutto nell’olio caldo con i crostini. Eliminate l’aglio e il peperoncino, amalgamate bene e impiattate.
Conservazione
Le orecchiette con bietole e pane croccante vanno consumate ben calde in modo da assaporare la croccantezza del pane.