Orecchiette al sugo di luganega, ceci e zucca

Le orecchiette al sugo di luganega, ceci e zucca sono un primo piatto dal sapore robusto ed intenso, ideale per la stagione autunnale ed invernale. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Orecchiette al sugo di luganega, ceci e zucca

Le orecchiette al sugo di luganega, ceci e zucca sono un primo piatto dal sapore deciso ma al tempo stesso dolce ed avvolgente. Il gusto dolce della zucca ben si bilancerà con il gusto intenso e deciso della salsiccia ed il tutto verrà accuratamente bilanciato dai ceci.

Questo succulento mix culinario creerà un sugo delizioso che verrà esaltato dal formato della pasta. Dalla forma così particolare che sembra creata apposta per questo sugo robusto. 

Vediamo come preparare questa ricetta.

Ingredienti

  • 2 nodi di luganega
  • 140 g di ceci
  • 150 g di zucca
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 foglie di salvia
  • 300 g di orecchiette

Preparazione

Per preparare le orecchiette al sugo di luganega, ceci e zucca tagliate la zucca a cubetti piccoli e regolari e fatela lessare per 10/15 minuti circa in acqua bollente leggermente salata. Appena sarà pronta scolate i cubetti di zucca e fateli raffreddare leggermente.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola alta e capiente piena d’acqua per cuocere le orecchiette. Prendete una padella ed iniziate a cucinare il sugo: sbriciolate le salsicce levando il budello in cui sono avvolte e sgranatele velocemente. Fatele rosolare brevemente insieme all’aglio tritato.

Appena la salsiccia sarĂ  pronta unite i ceci giĂ  lessati e fate stufare il tutto a fuoco moderato.

Aggiungete i cubetti di zucca lessata e con cura mischiate gli ingredienti. Regolate eventualamente di sale e pepe. Portate a cottura aggiungendo un goccio d’acqua qualora il sugo dovesse restringersi troppo. Preparate un trito di rosmarino e salvia fresca.

Fate cuocere la pasta e portatela a 3/4 di cottura. Scolatela al dente e unitela al sugo di salsiccia, ceci e zucca. Fate saltare ed insaporire per alcuni minuti unendo il trito di erbe aromatiche a fine cottura.

In alternativa potete preparare dei tagliolini in salsa di zucca e salsiccia o un risotto alla zucca.

Conservazione

Le orecchiette al sugo di luganega, ceci e zucca si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Simona

Per questa ricetta ho scelto di utilizzare la ''luganiga'' che è la tipica salsiccia lombarda sottile . Regolate di sale solo a fine cottura in quanto la salsiccia è di per sè salata e saporita. Per comodità ho preparato la ricetta utilizzando ceci già pronti. Qualora desideriate usare quelli secchi dovrete metterli a riposo per 12 ore e successivamente lessarli in acqua.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...