Spaghetti con broccoli, funghi porcini e noci

Un primo piatto semplice quanto particolare e gustoso. Questi spaghetti con broccoli, funghi porcini e noci vi sapranno conquistare con il loro gusto unico e sono anche molto semplici da preparare. Scopriamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Spaghetti con broccoli, funghi porcini e noci

Spaghetti broccoli, funghi porcini e noci sono un primo piatto dai sapori decisi ma soprattutto un piatto ricco di proprietà benefiche.

I broccoli sono ricchi di sali minerali e fibre alimentari con un alto potere antiossidante come anche le noci che aiutano insieme ad una buona alimentazione a regolare il colesterolo e a prevenire le malattie cardiovascolari. La realizzazione di questo piatto è estremamente semplice.

Possiamo utilizzare prodotti surgelati di ottima qualità o ancora meglio prodotti freschi di stagione quando possibile. Per questa ricetta ho utilizzato broccoli freschi e funghi porcini surgelati. Scopriamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 180 g di spaghetti
  • 300 g di broccoli
  • 200 g di funghi porcini
  • 50 g di noci
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di peperoncino

Spaghetti con broccoli, funghi porcini e noci

Preparazione

Iniziate il procedimento di questo piatto con la preparazione dei broccoli che vanno puliti, lavati accuratamente e lessati in abbondante acqua salata. Ultimata la cottura scolare i broccoli e conservare l’acqua di cottura che utilizzeremo per cuocere gli spaghetti. Tenere da parte i broccoli.

A questo punto fare scaldare in una padella antiaderente un cucchiaio di olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio e del peperoncino piccante. Aggiungete i funghi porcini ancora surgelati, salate, rosolate leggermente e coprite. Quando i funghi si saranno scongelati e avranno rilasciato la loro acqua togliere il coperchio e completate la cottura.

Accendete la pentola con l’acqua di cottura dei broccoli per cuocere gli spaghetti. Se necessario aggiungete il sale.

A cottura ultimata dei funghi porcini, aggiungete i broccoli cotti in precedenza accuratamente scolati. Fate amalgamare velocemente i due ingredienti quindi spegnete e aspettate la cottura degli spaghetti.

Nel frattempo quindi cuocete gli spaghetti al dente. Tritate grossolanamente le noci da usare per ultimare il piatto.  Scolate gli spaghetti e fate saltare in padella con i broccoli e i funghi porcini che avete preparato in precedenza.

Adesso impiattate e finite con una spolverata di noci. Servite ancora caldo.

Conservazione

Questo piatto va consumato caldo dopo la preparazione.

I consigli di Grazia

Questo piatto è semplice e veloce nella preparazione ma soprattutto gustoso e nutriente. L'ideale sarebbe poterlo preparare con i prodotti freschi di stagione ma in alternativa possiamo utilizzare anche prodotti surgelati di buona qualità. Se funghi e broccoli dovessero risultare troppo asciutti possiamo aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta. Finire l'impiattamento con un filino di olio evo a proprio gusto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...