Orecchiette con carne macinata e pancetta

Ci sono primi piatti che sanno conquistare da subito con la loro semplicità ma al tempo stesso con un gusto intenso e deciso. Le orecchiette con carne macinata e pancetta sono sicuramente tra queste. Un primo piatto che si prepara con pochi ingredienti ma che risulterà davvero deliziosi. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Orecchiette con carne macinata e pancetta

Preparare un buon piatto di pasta non sempre richiede molto tempo o molta abilità, infatti con poche mosse e pochi ingredienti è possibile portare in tavola un ottimo piatto. Un esempio è dato dalle orecchiette con carna macinata e pancetta, un primo piatto che si realizza in pochissimo tempo ma dal gusto veramente ricco e sorprendente. Se avete i minuti contati preparate il condimento mentre bolle l’acqua della pasta ed utilizzate orecchiette fresche affinchè cuociano in un batter d’occhio!

Vediamo quindi come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 190 g di orecchiette
  • 220 g di carne macinata di vitello
  • 60 g di pancetta
  • 1/4 di cipolla
  • 1 peperoncino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Preparare le orecchiette con carne macinata e pancetta è veramente semplice. Cominciate tagliando a cubetti la pancetta fresca, dopo aver eliminato delle eventuali parti di grasso, e mettetela da parte. Procedete ora tagliando le estremità della cipolla, eliminate la buccia e tagliatela in 4 parti. Utilizzatene solo 1/4 per questa preparazione, quindi tritela finemente a coltello e lasciatela cuocere in padella con un mestolino di acqua. Nel frattempo tagliate a metà nel senso della lunghezza il peperoncino ed eliminate il picciolo superiore.

Quando la cipolla sarà appassita condite con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e appena comincia a sfrigolare aggiungete il peperoncino per un soffritto leggermente piccante. Unite poi la carne macinata e lasciatela rosolare a fuoco vivace con un pizzico di sale mescolando con un cucchiaio da cucina. A metà cottura aggiungete la pancetta e proseguite la cottura per pochi minuti, dopodichè eliminate il peperoncino e lasciate il condimento in caldo.

Proseguite la preparazione di questo primo piatto facendo bollire abbondante acqua in una pentola e salate a piacere. Appena avrà raggiunto il bollore tuffate all’interno le orecchiette e fatele cuocere prelevando un mestolo di acqua di cottura. Scolate la pasta, unitela al condimento e riportate sul fuoco. Aggiungete poco alla volta un po’ di acqua di cottura e mescolate per mantecare la pasta. Appena pronta impiattate e servite.

Orecchiette con carne macinata e pancetta

Conservazione

Le orecchiette con carne macinata e pancetta vanno consumate ben calde subito dopo la preparazione.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo primo piatto potete utilizzare se preferite la carne macinata di bovino o, se amate i sapori più intensi, potete preparare il condimento utilizzando metà carne tritata e metà salsiccia sbriciolata. Se non amate il piccante eliminate il peperoncino durante il soffritto e sfumate con un bicchierino di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...