Orecchiette con crema di peperoni e cozze

Crema di peperoni e cozze si sposano alla perfezione in questo primo piatto. Queste orecchiette saranno perfette in tantissime occasioni, anche in situazioni più formali. Scopriamo, quindi, insieme come si preparano al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Orecchiette con crema di peperoni e cozze

Le orecchiette con crema di peperone e cozze sono un primo piatto cremoso e colorato, nonchè davvero saporito. Una portata ideale da servire per un pranzo (o cena) in compagnia, perfetta anche in situazioni più formali. Questo primo piatto può essere accompagnato da un buon vino bianco siciliano (ad esempio Grillo, Inzolia oppure Chardonnay).

Realizzare questa portata è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo ai fornelli, inoltre sarà perfetta anche per chi è intollerante al lattosio. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 200 g di orecchiette
  • 400 g di cozze
  • 1 peperone giallo
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare le orecchiette con crema di peperone e cozze innanzitutto sarà necessario preparare la crema di peperone. Pulite il peperone giallo, eliminando il piccìolo e i semini interni; tagliate il peperone a cubetti e tenetelo momentaneamente da parte. Procedete adesso con la preparazione del soffritto.

Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una padella (o pentolino) di medie dimensioni; unite i cucchiai di olio extravergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Fate soffriggere la cipolla e quando risulterà dorata aggiungete il peperone a pezzetti. Mescolate con cura e lasciate saltare il tutto a fiamma vivace per circa 2-3 minuti.

A questo punto bagnate i cubetti di peperone con un mestolino di brodo vegetale ben caldo (oppure acqua), coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata fino a quando le verdure risulteranno tenere (ci vorranno all’incirca 15 minuti). A cottura ultimata regolate di sale e pepe, quindi trasferite il tutto nel bicchiere del minipimer e frullate fino ad ottenere una densa crema. Tenete quest’ultima da parte.

Pulite le cozze fresche con abbondante acqua fresca ed eliminare eventuali residui di alghe o sabbia. Quando le cozze saranno pulite, potrete procedere con la cottura. In alternativa, se non riuscite a reperire le cozze fresche, potrete utilizzare quelle surgelate.

Sgocciolate le cozze e mettetele in un’ampia padella, quindi copritele con un coperchio e lasciatele aprire a fiamma vivace. Quando le cozze saranno tutte aperte, sgusciatele e unitele alla crema di peperone. Trasferite il tutto nuovamente nella padella e lasciate insaporire il condimento per un paio di minuti a fiamma molto bassa. Infine procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata e, non appena saranno cotte, scolatele e saltatele in padella con il condimento preparato precedentemente. Servite la pasta mentre è ancora ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

Conservazione

Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un primo piatto gustoso e cremoso proprio come al ristorante, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Tuttavia, se non riusciste a reperire le cozze fresche, sarà possibile utilizzare quelle surgelate. Scegliete il formato di pasta che preferite (ad esempio paccheri, busiate oppure spaghetti).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...