Orecchiette con patate e gorgonzola dolce

Un primo piatto che vi stupirà per la sua semplicità ma anche per il suo gusto irresistibile. Delle orecchiette con patate e gorgonzola dolce saranno sempre un'ottima idea in tantissime occasioni. Scopriamo come si preparano passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Orecchiette con patate e gorgonzola dolce

La pasta con le patate è un primo piatto tradizionale della cucina italiana, molto apprezzato per la sua bontà e genuinità. Inizialmente cucinata dalle famiglie più povere, nel corso degli anni questa portata è diventata molto popolare e particolarmente gradita anche dalle famiglie più abbienti.

E’ possibile personalizzare questo primo piatto vegetariano, arricchendolo con altri gustosi ingredienti (ad esempio salumi o formaggi). Le orecchiette con patate e gorgonzola dolce, per esempio, sono molto invitanti grazie alla presenza del gorgonzola dolce, che conferisce cremosità al piatto. Vediamo dunque la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 190 g di orecchiette
  • 80 g di gorgonzola dolce
  • 1 patata
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le orecchiette con patate e gorgonzola dolce è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare lavate con cura la patata, sbucciatela e tagliatela a dadini piuttosto piccoli. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere la cipolla. Quando apparirà dorata, unite i cubetti di patata e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto. A questo punto bagnate le verdure con un mestolino di brodo vegetale ben caldo (o acqua), coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.

Quando le patate risulteranno cotte spegnete il fuoco, regolate di sale e pepe a piacere, infine aggiungete il gorgonzola dolce a pezzetti. Coprite nuovamente con il coperchio e tenete il condimento al caldo. Procedete adesso con la cottura della pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena raggiungerà il bollore aggiungete il sale e cuocete le orecchiette, mescolando di tanto in tanto.

Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e saltatela in padella per 1-2 minuti al massimo con il condimento di patate e gorgonzola dolce. Infine impiattate e consumate la portata mentre è ben calda.

Orecchiette con patate e gorgonzola dolce

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto è molto apprezzato non soltanto dai vegetariani, grazie alla sua cremosità e al suo gusto irresistibile. Utilizzate sempre ingredienti freschi e di qualità, meglio se da agricoltura biologica. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite (per esempio cavatelli, mezze maniche, fusilli oppure mezze penne rigate). Completate il piatto con una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...