Orzotto con broccoli e funghi

Un buon orzotto con broccoli e funghi sarà un ottimo piatto caldo da consumare durante la stagione invernale. Una preparazione semplice, una zuppa invitante e molto gustosa

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Orzotto con broccoli e funghi

L’orzotto è una tipica ricetta del nord, si usa soprattutto in veneto e in Friuli Venezia Giulia. Si tratta praticamente di una zuppa di orzo, molto sostanziosa e gustosa.

In questo caso il piatto è a base di broccoli e funghi freschi, in questo caso funghi pioppini. Aggiungendo delle carote a rondelle e una cipolla, otterrete un orzotto delizioso, ottimo per tutta la famiglia. Per ridurre i tempi della cottura useremo dell’orzo perlato, che non ha nemmeno bisogno di essere messo in ammollo ore prima, ma una volta sciacquato potrete cucinarlo direttamente con le vostre verdure.

Vediamo ora come realizzare questo orzotto con broccoli e funghi.

Ingredienti

  • 140 g di orzo perlato
  • 150 g di broccoli
  • 1 cipolla
  • 1 dado vegetale
  • 2 carote
  • 1500 ml di acqua

Preparazione

Per preparare l’orzotto con broccoli e funghi per prima cosa sciacquate bene l’orzo dentro ad uno scolapsta sotto all’acqua corrente. Pelate la cipolla, tagliate via le estremità e tagliatela a metà, mezza cipolla la terrete da parte per dopo. Pelate la carota e tritatela insieme alla mezza cipolla. In una pentola ampia, aggiungete dell’olio extravergine di oliva e scaldatelo, aggiungete la cipolla e la carota tritate e preparare un soffritto.

Ora aggiungete l’orzo perlato e mescolate per amalgamare bene l’orzo con il soffritto. Aggiungete 1 litro e mezzo di acqua ed il dado e lasciate bollire per circa 10 minuti. Aggiustate di sale.

Orzotto con broccoli e funghi

Lavate bene i broccoli, tagliate via la parte più dura del gambo, ma non tutto, la parte più tenera la tagliate a pezzetti piccoli che andate ora ad aggiungere, insieme alle cime, nel brodo con l’orzo. Pelate e lavate la carota, tagliatela a rondelle e versate anch’esse nel brodo, stessa cosa con la cipolla affettata, e per ultimi aggiungete i funghi freschi ben lavati.

Lasciate ora cuocere altri 15 minuti circa, finchè la verdura sarà croccante e non spappolata. Se preferite la verdura più cotta lasciate cuocere di più. Assaggiate di nuovo il brodo ed eventualmente aggiustate di sale.

L‘orzotto con broccoli e funghi deve risultare piuttosto denso. Servite e gustate questa deliziosa zuppa.

Orzotto con broccoli e funghi

Conservazione

L’orzotto con broccoli e funghi va consumato ben caldo dopo averlo preparato. All’occorrenza si potrà conservare per qualche ora.

I consigli di Monica

Se non usate l'orzo perlato, lascerete l'orzo in ammollo una notte intera, dalle 8 alle 12 ore. Per fare l'orzotto, questa deliziosa zuppa con l'orzo, potete sbizzarrirvi con le verdure. Ottimo anche con patate e porri per esempio. Anche semplicemente con degli spinaci, insomma un cereale molto malleabile e molto nutritivo, un monopiatto perfetto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...