Paccheri con cozze e zucchine

I primi piatti di pesce sono sempre molto apprezzati, soprattutto in estate o in situazioni più formali ed eleganti. Dei paccheri con cozze e zucchine, ad esempio, saranno davvero eccezionali e molto gustosi. Prepararli però è davvero facilissimo. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Paccheri con cozze e zucchine

I paccheri con cozze e zucchine sono un primo piatto o piatto unico ricco di sapori di mare e monti.

Un piatto veramente ottimo, semplice e veloce da preparare adatto per un pranzo o una cena veloce con amici o parenti nelle giornate estive. E’ veramente delizioso, colorato e profumato e risulterà quindi davvero irresistibile. Vediamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 160 g di paccheri
  • 2 zucchine
  • q.b. di cozze sgusciate
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 10 pomodorini
  • q.b di prezzemolo
  • 1 peperoncino
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di scalogno
  • 1 bicchierino di vino bianco

Preparazione

Per preparare insieme i paccheri con cozze e zucchine, prima di tutto, lavate sotto acqua corrente per bene i pomodorini e le zucchine. In una ciotola tagliate a spicchi i pomodorini e in un’altra tagliate le zucchine prima a metà e poi a listarelle.

A questo punto, in una padella con olio extravergine d’oliva, soffriggete lo spicchio di scalogno e il peperoncino tritato, poi aggiungete i pomodorini, la tazzina di vino bianco e fate sfumare e insaporire per almeno 5 minuti. Passati i 5 minuti aggiungete le zucchine a listarelle poi, condite con un pizzico di sale, aggiungete il prezzemolo lavato e tritato e cuocete il tutto per altri 10 minuti abbondanti.

A questo punto, aggiungete al vostro sugo le cozze già sgusciate e cotte oppure le cozze fresche lavate e pulite per bene e fate insaporire per altri 5 minuti. Nel frattempo in una pentola con abbondante acqua salata, cuocete i paccheri e scolateli due minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Una volta cotti i paccheri, scolateli e versateli nella padella con il sugo, saltate per un paio di minuti poi impiattate e servite subito.

Paccheri con cozze e zucchine

Conservazione

I paccheri con cozze e zucchine si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Mary

Potete preparare questo piatto anche con gli spaghetti o qualche altro tipo di pasta. Potete preparare questo piatto con le cozze fresche ma ovviamente dovete pulirle per bene (io vi consiglio di sgusciarle e conservarne qualcuna con il guscio per decorare il vostro piatto). Questo piatto è ottimo per un pranzo o una cena veloce!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...