Paccheri con patate e cozze

Patate e cozze si sposano benissimo in questo primo piatto davvero particolare e saporito. Una preparazione semplice, perfetta per un pranzo veloce. Scopriamo insieme come preparare i paccheri con patate e cozze

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Paccheri con patate e cozze

paccheri con patate e cozze sono un primo piatto molto semplice da preparare e soprattutto saporito. Costituiscono un’alternativa ad un altro piatto molto amato, ovvero il riso patate e cozze.

Questo piatto è adatto soprattutto alla stagione estiva per un pranzo in famiglia ed è dedicato a tutti colore che amano i sapori e il profumo del mare uniti a quelli della terra. E’ un piatto velocissimo da preparare ed è sempre molto gradito. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 400 g di paccheri
  • 1 kg di cozze
  • 2 patate
  • 8 pomodorini
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di peperoncino
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare insieme i paccheri con patate e cozze prima di tutto lavate per bene le cozze sotto acqua corrente e togliete il bisso.

Una volta pulite le cozze, mettetele in una padella con il mezzo bicchiere di vino bianco e cuocetele per 5 minuti. Conservate un po’ di liquido della cottura, poi sbucciate e tagliate le patate a cubetti, mettetele in una padella con olio e un po’ di liquido delle cozze e cuocete 10 minuti.

Togliete le cozze dai gusci, in una padella con olio soffriggete l’aglio e il peperoncino, successivamente aggiungete i pomodorini, il sale e fate cuocere per 10 minuti. Non dimenticate di conservare qualche cozza con il guscio per decorare il piatto.

Aggiungete le patate, le cozze, un po’ di liquido della cottura e infine il prezzemolo tritato. Dopo qualche minuto spegnete il fuoco, poi in una pentola con abbondante acqua salata cuocete i paccheri e scolateli qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione.

Passato il tempo di cottura, versate i paccheri in padella con il sugo e saltellate per un minuto. Impiattate, decorate il piatto con le cozze con il guscio e servite.

Conservazione

I paccheri con patate e cozze si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Mary

Potete preparare questo piatto con qualsiasi formato di pasta. Non dimenticate di conservare un po' d'acqua della cottura, servirà a dare più sapore al vostro piatto. Conservate le cozze con il guscio vi serviranno alla fine per decorare il vostro piatto. Questo piatto è ottimo per un pranzo o una cena veloce nelle giornate estive.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...