Paccheri con crema di zucca

I paccheri con crema di zucca sono un primo piatto elegante, semplice ma ricco di sapore. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Paccheri con crema di zucca

paccheri con crema di zucca sono un primo piatto tipicamente autunnale, dal momento che la zucca in questo periodo è di stagione ed è quindi particolarmente saporita e profumata.

Si tratta di un piatto molto semplice da preparare ma che vi permetterà di ottenere un risultato elegante, che si presta anche a situazioni di conseguenza più formali e soprattutto per i giorni di festa. Si tratta di un piatto che si prepara in poco tempo e che può essere ulteriormente arricchito aggiungendo dei cubetti di pancetta, ad esempio.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi paccheri con crema di zucca.

Ingredienti

  • 500 g di paccheri
  • 500 g di zucca
  • 300 g di ricotta
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei paccheri con crema di zucca dovete partire proprio dalla zucca. Questa, infatti, andrà privata della buccia esterna, di semi e filamenti interni e ridotta in tocchetti. Decidete a questo punto la modalità di cottura dei vostri cubetti di zucca. Potete cuocere, infatti, a vapore, passando in forno per circa 20 minuti oppure lessando in abbondante acqua salata.

Una volta cotti i vostri cubetti di zucca andranno inseriti all’interno di un mixer e lavorati insieme alla ricotta, a sale e pepe. Prendete lo spicchio d’aglio e fatelo andare per qualche minuto in padella insieme a dell’olio extravergine d’oliva. Quando inizierà ad essere dorato potrete aggiungere anche la vostra crema alla zucca e fare andare per qualche altro minuto. Eliminate quindi lo spicchio d’aglio e mettete a bollire abbondante acqua salata.

Quando l’acqua arriverà a bollore potrete aggiungere anche i paccheri e fare cuocere. Scolate i vostri paccheri, cospargeteli con dell’olio extravergine d’oliva e posizionateli in piedi all’interno di una teglia. Farciteli con la crema alla zucca che avete appena preparato.

I vostri paccheri con crema di zucca andranno messi in forno preriscaldato a 180°C per circa all’incirca 10 minuti così che completino la cottura.

I vostri paccheri con crema di zucca andranno serviti ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi.

In alternativa potete preparare dei paccheri ripieni con la salsiccia, funghi e besciamella oppure un risotto alla zucca.

Conservazione

I paccheri con crema di zucca si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico all’interno del frigorifero.

Prima di consumarli nuovamente, però, dovrete scaldarli ripassando in padella oppure in forno.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il vostro piatto aggiungendo dei cubetti di pancetta, che dovrete precedentemente passare in padella per qualche minuto. Se lo desiderate potete lasciare dei pezzi di zucca interi così che questi si avvertano distintamente all'interno della vostra crema. Cospargete con parmigiano reggiano o con un formaggio stagionato dal sapore più intenso per risultato ancora più gustoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...