Spaghetti alle vongole

Gli spaghetti alle vongole sono un primo piatto tipico delle zone di mare, realizzato in tante varianti diverse, tutte saporite ed ottime. Vediamo insieme come prepararli e come poterle ulteriormente arricchire per renderli ancora più saporiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti alle vongole

Gli spaghetti alle vongole sono un vero e proprio classico delle zone di mare, perfetto per la stagione estiva, ma servito anche nel periodo invernale.

Gli spaghetti con le vongole sono molto semplici da realizzare e ne esistono diverse varianti in cui si aggiungono pomodoro o spezie particolari a seconda dei gusti o delle zone nelle quali vengono preparate. Si possono preparare con pomodorini o nella versione in bianco, decorando con vongole intere o servendo con vongole sfusciate oppure utilizzando il Bimby. Insomma, le possibilità sono davvero tantissime.

Vediamo insieme come poter preparare degli ottimi spaghetti alle vongole.

Ingredienti

  • 500 g di vongole veraci
  • 1 spicchio d’aglio
  • 250 g di spaghetti
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.

Spaghetti-con-le-vongole-89394

Come preparare gli spaghetti alle vongole

Per iniziare la preparazione della pasta con le vongole bisogna innanzitutto partire dalle vongole, che andranno private di ogni traccia di sabbia, che renderebbe il piatto molto spiacevole da consumare, quasi immangiabile.

Le vongole, quindi, andranno messe all’interno di una ciotola con abbondante acqua fredda e lasciate per almeno un giorno, cambiando frequentemente l’acqua, specialmente se si nota della sabbia sul fondo.

Una volta scolate le vongole andranno battute su un tagliere o sul piano di lavoro in maniera tale da perdere l’ulteriore residuo di sabbia presente ancora all’interno. In questo modo sarete davvero certi di averla rimossa completamente e di preparare una pasta alle vongole senza sabbia.

Fatto questo tritate finemente lo spicchio d’aglio e mettetelo a rosolare in una padella o una casseruola. Aggiungete le vongole e coprite con un coperchio lasciando andare a fiamma vivace per circa 5 minuti. In questo modo le vongole si apriranno perfettamente. Fatto questo potete decidere se realizzare il piatto lasciando tutti i gusci oppure se eliminarli e ricavare solo i molluschi, conservandone solo qualcuno per la decorazione finale del piatto.

In questo secondo caso procedete sgusciando le vongole. Rimettete tutto in padella e nel frattempo dedicatevi alla pasta, che andrà cotta in abbondante acqua salata portata ad ebollizione. Quando la pasta sarà pronta scolatela ed aggiungetela in padella con le vongole. Aggiustate di pepe e, se fosse necessario, di sale e fate proseguire le cottura per un paio di minuti circa.

Quando gli spaghetti al vongole saranno pronti spegnete la fiamma ed aggiungete il prezzemolo, precedentemente tritato molto finemente. Amalgamate per bene il tutto e gli spaghetti alle vongole sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

Pasta-con-le-vongole

Spaghetti alle vongole veraci

Per la preprazione di questo piatto è consigliabile utilizzare delle vongole veraci, che sono le più pregiate ed hanno un sapore più intenso e gustoso che renderà questo primo piatto davvero irresisibile ed ancora più buono.

Spesso, infatti, sono proprio i particolari e le materie prime eccellenti a fare la differenza.

Spaghetti alle vongole e pomodorini

In questo caso abbiamo preparato degli spaghetti con le vongole in bianco ma se lo desiderate potete aggiungere una nota di colore utilizzando dei pomodorini.

Gli spaghetti alle vongole e pomodorini, infatti, saranno ancora più invitanti ma anche più gustosi eprchè il sapore più acido dei pomodorini si sposa alla perfezione con il gusto delle vongole.

Non dovrete fare altro che aggiungere dei pomodorini, ridotti in metà o in quarti, alle vongola una volta che queste hanno iniziato ad aprirsi in padella.

Il risultato finale sarà davvero eccezionale.

Spaghetti con le vongole Bimby

Con l’aiuto del Bimby è possibile preparare tanti piatti in modo più veloce rispetto alle ricette tradizionali.

Gli spaghetti con le vongole bimby sono davvero semplici da preparare. Dovrete cuocere le vongole nel varoma mentre nel boccale poi andrete ad  insaporirle con l’aglio e l’olio.

Procedete, quindi, con la cottura della pasta e successivamente unite il condimento. Il risultato finale sarà davvero ottimi, esattamente come quello che si ottiene con la preparazione tradizionale.

Conservazione degli spaghetti con le vongole

Gli spaghetti alle vongole sono ottimi da consumare ben caldi subito dopo averli preparati per apprezzarli al meglio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...