La pasta al pesto è un vero classico, che però può essere proposto in tanti modi diversi. I paccheri pesto e salsiccia sono un primo piatto o piatto unico, veramente semplice da preparare ma soprattutto ricco di sapori, profumi e colori.
Questo piatto potete prepararlo per un pranzo domenicale in famiglia o con gli amici oppure quando avete poco tempo a disposizione perché è veramente velocissimo da preparare. Vediamo insieme come procedere.
Ingredienti
- 320 g di paccheri
- 1 vasetto di pesto ricotta e basilico
- 3 salsicce
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di peperoncino
- 1 bicchierino di vino bianco
- 1 pizzico di sale
- q.b di pepe nero
- q.b di cipolla
- q.b di parmigiano reggiano
Preparazione
Per preparare insieme i paccheri pesto e salsiccia, prima di tutto, in una padella con olio extravergine d’oliva soffriggete la cipolla tritata per un minuto.
Nel frattempo, tagliate e togliete il budello dalle salsicce. Una volta tolto il budello, sbriciolate grossolanamente le salsicce in padella. Fate insaporire il tutto per un paio di minuti girando di tanto in tanto.
A questo punto, aggiungete la tazzina di vino bianco, il peperoncino macinato, un po’ di sale e fate cuocere il tutto per circa 10 minuti. Una volta passati i 10 minuti, aggiungete il pesto di ricotta e basilico e amalgamate il tutto. Potete utilizzare del pesto già pronto oppure realizzare dapprima del pesto alla genovese ed aggiungere poi della ricotta.
A questo punto, in una pentola con abbondante acqua salata, cuocete i paccheri e scolateli qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione. Una volta cotti i paccheri, scolateli e versateli in padella. A questo punto, saltellateli per un minutino per amalgamare il tutto.
Impiattate e servite i paccheri tiepidi con un po’ di pepe nero macinato e una spolverizzata di parmigiano grattugiato se gradite.
Conservazione
I paccheri pesto e salsiccia vanno consumati caldi dopo la loro preparazione.