Pappardelle con calamari e pomodori secchi

Con delle pappardelle con calamari e pomodori secchi farete sempre un figurone, anche in occasioni importanti o giornate di festa. Una ricetta raffinata e dal gusto intenso. Scopriamo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pappardelle con calamari e pomodori secchi

Le pappardelle con calamari e pomodori secchi sono un primo piatto che nella sua semplicità degli ingredienti e nella sua velocità di preparazione merita davvero un primato.

Anche se realizzati con pochi ingredienti sono molto gustose e sfiziose, un piatto equilibrato nei sapori e completo anche da un punto di vista nutrizionale. Il condimento stesso necessita solo di essere saltato in padella pochi minuti. Vediamo quindi come si prepara questo primo piatto.

Ingredienti

  • 200 g di pappardelle
  • 1 calamaro
  • 5 pomodori secchi
  • 10 pomodorini
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale grosso

Preparazione

Fare le pappardelle con calamari e pomodori secchi è molto semplice e veloce, soprattutto se andiamo ad utilizzare una pasta già fatta.

Innanzitutto prendete i pomodori secchi al naturale e metteteli in ammollo in acqua calda per una mezz’oretta in modo da farli rinvenire ed ammorbidire. Dopodiche sgocciolateli bene, tamponateli con un foglio di carta assorbente e tagliateli a tocchetti fini quasi a tritarli ma grossolanamente.

Prendete ora i pomodorini e dopo averli lavati divideteli in 4. Nel caso siano troppo grossi potete ulteriormente dividerli in spicchi più piccoli. Infine ripulite il calamaro. I tentacoli lasciateli interi per decorazione.

Prendete ora un tegame e mettete uno scalogno piccolo affettato finemente, del prezzemolo tritato, i filetti di calamaro e le due tipologie di pomodori. Aggiungete due cucchiai di olio e a fuoco vivace fate saltare il tutto per qualche minuto. Tutti gli ingredienti necessitano di una cottura molto veloce. Nel frattempo portate a bollore una pentola con dell’acqua salata e cuocete le pappardelle per i minuti indicati sulla confezione.

Una volta cotte le pappardelle andranno scolate e saltate nel condimento a fuoco acceso pochi attimi aggiungendo acqua di cottura se necessario. Non vi rest che servire il piatto ben caldo decorando con del prezzemolo.

Conservazione

Le pappardelle con calamari e pomodori secchi vanno consumate ben calde dopo la loro preparazione.

I consigli di Alessandra

Non aggiungete sale nel condimento perchè sia i pomodori secchi che il calamaro stesso ne contengono abbastanza per insaporire tutto il piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...