La ricetta degli spaghetti con calamari e pomodorini confit fa parte della categoria di ricette facili e veloci, anche se è abbastanza impegnativa. Molto sana per il contenuto deve il suo successo ai suoi sapori deliziosi.
I pomodori confit sono una vera salvezza in cucina perchè danno al piatto un sapore agrodolce. Sono perfetti per accompagnare tanti piatti, caldi o freddi, o anche come contorno.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi spaghetti con calamari e pomodorini confit.
Ingredienti
- 2 calamari
- 500 g di pomodorini
- 1 bicchierino di olio extravergine d’oliva
- 2 foglie di prezzemolo
- 1 bicchiere di vino bianco
- 320 g di spaghetti
- q.b di sale
- 1 spicchio di aglio
- 2 pizzichi di origano
Preparazione
Per iniziare la preparazione degli spaghetti con calamari e pomodorini confit dovete lavare con cura i pomodorini sotto il getto dell’acqua corrente e quindi farli sgocciolare.Trasferite i pomodori su un tagliere, divideteli a metà, poggiateli su una teglia da forno foderata con carta oleata, con la parte interna verso l’alto.
Aggiustateli di sale e pepe, cospargeteli con un trito di origano ed una manciata di zucchero. Infine copriteli con l’olio di oliva ed infornateli in modalità statico, a 140 °C. Saranno pronti, quando l’acqua di vegetazione evaporerà del tutto: i pomodori devono essere abbrustoliti, non bruciati.
Proseguite preparando i calamari: lavate e pulite il pesce aggiungendo anche i tentacoli, metteteli in una padella dove avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio nell’olio caldo. Eliminate l’aglio e fate cuocere per qualche minuto, poi bagnate con un bicchiere di vino bianco.
Fate evaporare, continuate la cottura ancora per dieci minuti circa: devono essere teneri. Fate la prova con la forchetta. Fate bollire una pentola con acqua ed appena bolle abbassate la pasta, salate e portate la cottura al dente.
Riaccendete la padella con i calamari e appena la pasta sarà pronta aggiungetela e saltate il tutto (se è necessario unite un mestolo di acqua calda). Unite i pomodori, fate saltare tutto dolcemente e spesso girando più volte. Appena la pasta si sarà amalgamata al resto spegnete il fuoco. Aggiungete una manciata di prezzemolo tritato, pepe o un peperoncino sminuzzato a piacere.
In alternativa potete preparare degli spaghetti allo scoglio o degli spaghetti alle vongole.
Conservazione
Gli spaghetti con calamari e pomodorini confit vanno consumati ben caldi.