Spaghetti con calamari e pomodorini confit

Gli spaghetti con calamari e pomodorini confit sono un primo piatto dai sapori freschi e intensi, ma che si prepara in pochissimo tempo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Spaghetti con calamari e pomodorini confit

La ricetta degli spaghetti con calamari e pomodorini confit fa parte della categoria di ricette facili e veloci, anche se è abbastanza impegnativa. Molto sana per il contenuto deve il suo successo ai suoi sapori deliziosi.

I pomodori confit sono una vera salvezza in cucina perchè danno al piatto un sapore agrodolce. Sono perfetti per accompagnare tanti piatti, caldi o freddi, o anche come contorno. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi spaghetti con calamari e pomodorini confit.

Ingredienti

  • 2 calamari
  • 500 g di pomodorini
  • 1 bicchierino di olio extravergine d’oliva
  • 2 foglie di prezzemolo
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 320 g di spaghetti
  • q.b di sale
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 pizzichi di origano

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli spaghetti con calamari e pomodorini confit dovete lavare con cura i pomodorini sotto il getto dell’acqua corrente e quindi farli sgocciolare.Trasferite i pomodori su un tagliere, divideteli a metà, poggiateli su una teglia da forno foderata con carta oleata, con la parte interna verso l’alto.

Aggiustateli di sale e pepe, cospargeteli con un trito di origano ed una manciata di zucchero. Infine copriteli con l’olio di oliva ed infornateli in modalità statico, a 140 °C. Saranno pronti, quando l’acqua di vegetazione evaporerà del tutto: i pomodori devono essere abbrustoliti, non bruciati.

Proseguite preparando i calamari: lavate e pulite il pesce aggiungendo anche i tentacoli, metteteli in una padella dove avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio nell’olio caldo. Eliminate l’aglio e fate cuocere per qualche minuto, poi bagnate con un bicchiere di vino bianco.

Fate evaporare, continuate la cottura ancora per dieci minuti circa: devono essere teneri. Fate la prova con la forchetta. Fate bollire una pentola con acqua ed appena bolle abbassate la pasta, salate e portate la cottura al dente.

Riaccendete la padella con i calamari e appena la pasta sarà pronta aggiungetela e saltate il tutto (se è necessario unite un mestolo di acqua calda). Unite i pomodori, fate saltare tutto dolcemente e spesso girando più volte. Appena la pasta si sarà amalgamata al resto spegnete il fuoco. Aggiungete una manciata di prezzemolo tritato, pepe o un peperoncino sminuzzato a piacere.

In alternativa potete preparare degli spaghetti allo scoglio o degli spaghetti alle vongole.

Conservazione

Gli spaghetti con calamari e pomodorini confit vanno consumati ben caldi.

I consigli di Luisa

Per la riuscita di questo piatto usate qualche accorgimento. Tutti gli ingredienti devono essere freschi e di prima scelta. Per velocizzare la procedura potete preparare i pomodori in anticipo, anche il giorno prima, avendo poi l'accortezza di riscaldarli al momento e di aggiungerli al sugo dei calamari un po' prima di far saltare gli spaghetti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...