Pappardelle con feta, pomodorini e asparagi

Se avete voglia di un primo piatto semplice ma davvero delizioso queste pappardelle con feta, pomodorini e asparagi faranno davvero al caso vostro. Un piatto che si prepara in poco tempo ma che saprà lasciare senza parole i vostri ospiti. Vediamo insieme come si prepara questo piatto ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pappardelle con feta, pomodorini e asparagi

La pasta con asparagi è ideale da preparare in primavera. Con semplicità e spesso con pochi ingredienti saprete portare a tavola un primo piatto davvero eccellente.

Le pappardelle preparate con degli asparagi, pomodorini e feta sono un piatto semplice da preparare ma nello stesso tempo molto gustosoe sicuramente farà contento ogni commensale. In poco tempo e con pochi ingredienti come gli asparagi si può ottenre un piatto favoloso. Vediamo, quindi, come procedere nella realizzazione di questo piatto.

Ingredienti

  • 500 g di pappardelle
  • 500 g di asparagi
  • 15 pomodorini
  • 1 peperoncino
  • 150 g di feta
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare le pappardelle con gli asparagi, pomodorini e fata come prima cosa dovete preparare tutti gli ingredienti in modo da ottenere il piatto nel minor tempo possibile. Partite dagli asparagli: dovrete raschiarli, togliere la parte legnosa e lavarli velocemente sotto acqua fredda corrente. Tagliate i gambi in tochetti di circa 2 cm e lasciate le punte intere, daranno un tocco in più al piatto.

Lavate anche i pomodorini sotto acqua fredda, asciugateli e tagliateli in due o se sono un po’ più grandi anche in 4 pezzi e teneteli da parte, tagliate il peperoncino a rondelle, sbucciate l’aglio e tagliatelo molto fine.

Ora che avete tutti gli ingredienti pronti, mettete sul fornello una padella ed aggiungete 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva e il peperoncino lasciandolo soffriggere per un minuto, dopodiché aggiungete anche l’aglio tagliato finemente o intero, se non lo amate, e i pomodorini tagliati in precedenza, cuocendo anch’essi solo per un minuto così che rimangano belli sodi e croccanti, insaporendo con del sale e un pizzico di pepe.

Nel frattempo dovete mettere sul fuoco anche una pentola capiente con dell’abbondante acqua e non appena inizia a bollire dovete salare e buttare i gambi degli asparagi tagliati a tocchetti. Cuocete per circa 5 minuti dopodichè aggiungete anche le pappardelle e un altro pizzico di sale e lasciate riprendere il bollore. A questo punto unite anche le punte di asparagi e cuocete per circa 3 minuti.

Passato il tempo della cottura scolate le papardelle con gli asparagi e aggiungeteli nella padella con i pomodorini insaporendoli insieme per un minuto o due. Spegnete, irrorrate con un filo d’olio extravegine d’oliva e portate in tavola. Impiattate mettendo nei piatti le pappardelle con gli asparagi e pomodorini e accompagnate con della feta sbriciolata.

Conservazione

Le pappardelle con asparagi, pomodorini e feta vanno consumate calde.

I consigli di Andreea

Se non amate l'aglio potete metterlo intero insieme al peperoncino ed eliminarlo prima di aggiungere le pappardelle nella padella. Se non avete la pasta fresca la cottura è più lunga, dovete calcolare che per i gambi di asparagi ci vogliono circa 8 minuti di cottura e per le punte bastano anche solo 3 minuti così che rimangano ben croccanti, perciò mettete prima la pasta e poi man mano i gambi ed infine le punte. La feta sbriciolata alla fine dà un tocco in più al piatto!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...