Ravioli burro e noci

I ravioli burro e noci sono un primo piatto semplice ma molto gustoso e saporito al tempo stesso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Ravioli burro e noci

I ravioli burro e noci sono un primo piatto semplice ma molto invitante al tempo stesso, perfetto per un pranzo domenicale ma ideale anche da servire nelle situazioni più formali ed eleganti o nei giorni di festa.

La preparazione è molto semplice, specie se si utilizzano dei ravioli già pronti ma il risultato è davvero incredibile, saporito e molto ricco. Inoltre, la nota croccante data dalle noci rende questo piatto davvero completo e degno dei migliori ristoranti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi ravioli burro e noci.

Ingredienti

  • 400 g di ravioli
  • 100 g di burro
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 30 g di noci
  • q.b di salvia

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei ravioli burro e noci dovete partire dalla preparazione della pasta fresca per i ravioli se volete preparali voi stessi.

Se, invece, utilizzate dei ravioli già pronti, scegliendone con il ripieno che desiderate, potete passare alla loro cottura ed alla preparazione del condimento che insaporirà la pasta. Mettete abbandonate acqua salata a bollire e fatevi cuocere i ravioli, facendo attenzione alla cottura.

1457543089_96b7fce02039321b4f419e1152139ab14e9e4127-985833453

I ravioli, infatti, andranno scolati quando sono ancora al dente perchè termineranno la cottura durante la mantecatura con il condimento. In una padella, intanto, mettete a sciogliere il burro e poi aggiungete anche la salvia ed il parmigiano reggiano grattugiato.

Aggiungetevi i ravioli, una volta al dente, e fateli saltare per qualche minuto. Dopo aggiungete le noci, che avrete precedentemente tritato grossolanamente al coltello. Servite ai vostri ospiti quando i ravioli burro e noci sono ancora ben caldi.

In alternativa potete servire dei ravioli spinaci e ricotta o dei tortelli di zucca.

Conservazione

I ravioli burro e noci sono ottimi da consumare ben caldi subito dopo la loro preparazione così apprezzarne al meglio tutte le consistenze.

I consigli di Fidelity Cucina

Scegliete il ripieno che più preferite per i vostri ravioli ed utilizzate il formaggio che più preferite per il condimento. Se volete, infatti, dare un sapore più deciso al piatto potete utilizzare del pecorino o del caciocavallo grattugiato. Sarà ottimo anche del gorgonzola. Non fate scaldare troppo il condimento altrimenti rischia di asciugarsi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...