Linguine con broccoli, olive nere e peperoncino calabrese

Le linguine con broccoli, olive nere e peperoncino calabrese sono un primo piatto goloso, piccante e dal sapore avvolgente. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Linguine con broccoli, olive nere e peperoncino calabrese

Le linguine con broccoli, olive nere e peperoncino calabrese sono un primo piatto gustoso, nutriente e molto piccante. L’ingrediente principale di questa ricetta sono i broccoli, ortaggi con poche calorie ma ricchi di sali minerali e di vitamine.

In questa ricetta vengono arricchiti dal sapore piccante dei peperoncini di Calabria e dal gusto un po’ amaro delle olive nere. Le linguine con i broccoli sono un piatto particolarmente invernale da gustare a pranzo o a cena con un buon bicchiere di vino rosso, seguito da un secondo a base di carne con contorno di verdure gratinate.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 180 g di linguine
  • 500 g di broccoli
  • q.b di olive nere
  • q.b di peperoncino
  • q.b di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per preparare le linguine con broccoli, olive nere e peperoncino calabrese dovete dapprima lavare accuratamente con abbondante acqua i broccoli e utilizzare la parte più tenera. Riempite d’acqua una pentola di media grandezza, aggiungete i broccoli appena lavati, aggiungete il sale, mettete sul fuoco e portate a bollore. Fate cuocere così i broccoli per circa 10 minuti.

Trascorso il tempo togliere i broccoli dalla pentola con una schiumarola e mettere da parte. Lasciare la pentola sul fuoco ancora acceso e aggiungere le linguine che cuoceranno nell’acqua di cottura dei broccoli.

Nel frattempo in un tegame basso piuttosto capiente versare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva , aggiungere uno spicchio d’aglio ed un peperoncino calabrese tritato grossolanamente. Fate rosolare il tutto per qualche secondo. Aggiungete, così, le olive nere denocciolate e continuate la cottura. Aggiungete a questo punto i broccoli lessati e scolati in precedenza e fate cuocere per qualche minuto.

Se dovessero asciugarsi troppo aggiungere un mestolo di acqua di cottura delle linguine e continuate la cottura fino a che non si avrà una consistenza cremosa. Scolate le linguine piuttosto al dente e versate nel tegame dove avete rosolato i broccoli. Saltate per qualche secondo aggiungendo un cucchiaio o due di parmigiano grattuggiato. Servite caldo.

In alternativa potete preparare una pasta con broccoli e philadelphia.

Conservazione

Le linguine con broccoli, olive nere e peperoncino calabrese si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Grazia

Pulite accuratamente i broccoli e utilizzate solo le parti tenere. Se amate i sapori forti potete aggiungere al piatto anche le acciughe salate e del pecorino grattugiato. Per evitare che le linguine si attacchino tra loro durante la cottura consiglio di versare un cucchiaio di olio d'oliva nell'acqua. Cuocere la pasta nell'acqua di cottura dei broccoli aiuta a dare più sapore al piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...