La pasta ai funghi cardoncelli con pomodorini e peperoncino è un primo piatto autunnale dal sapore deciso e perfetto quindi per chi ama i gusti forti e piccanti. Una variante delle classiche tagliatelle ai funghi con pochi ed economici ingredienti, ideale se avete ospiti vegani o vegetariani poichè viene realizzata senza ingredienti di origine animale. Servite in tavola questa pasta accompagnandola ad un bicchiere di vino rosso che si sposa perfettamente con i funghi cardoncelli, tipici pugliesi.
Vediamo quindi come preparare questa pasta ai funghi.
Ingredienti
- 85 g di pasta
- 110 g di funghi cardoncelli
- 4 pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- q.b di peperoncino
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per la preparazione della pasta ai funghi cardoncelli con pomodorini e peperoncino cominciate dalla pulizia dei funghi. Questi ultimi andranno piliti raschiando inizialmente il gambo con un coltello, per eliminare gran parte del terriccio; dopodichè lavateli velocemente sotto acqua corrente per pulirli da impurità e residui di terra. Tamponateli con un canovaccio pulito per eliminare l’eccesso di acqua, tagliateli a pezzi e lasciateli momentaneamente da parte.
Lavate i pomodorini, divideteli in 4 parti e aggiungeteli in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Unite al soffritto anche il peperoncino: la quantità varia in base ai vostri gusti personali e potete scegliere sia quello fresco che quello in polvere. Mettete la padella sul fuoco e fate soffriggere per qualche minuto fino a che l’aglio diventi dorato. Aggiungete adesso i funghi e proseguite la cottura per circa una decina di minuti finchè siano ben cotti. Eliminate l’aglio, spegnete il fuoco e lasciate in caldo.
Dedicatevi ora alla cottura della pasta, in questo caso maccheroncini, che dovrete far cuocere in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente, unitela al condimento e riportate sul fuoco. Fate insaporire bene la pasta aggiungendo, se necessario, un filo di olio per mantecare tutti gli ingredienti. Impiattate e servite in tavola.
In alternativa potete preparare dei paccheri ripieni con funghi, salsiccia e besciamella.
Conservazione
La pasta ai funghi cardoncelli con pomodorini e peperoncino si conserva al massimo un giorno in un contenitore chiuso ermticamente e riposto in frigorifero. Dovrete poi ripassare la pasta in padella con un filo di olio prima di servirla.