Lumaconi al forno con zucca, funghi e 4 formaggi

I lumaconi al forno con zucca, funghi e 4 formaggi sono un piatto perfetto per l'autunno, da servire per un pranzo in famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lumaconi al forno con zucca, funghi e 4 formaggi

I lumaconi al forno con zucca, funghi e 4 formaggi sono un primo piatto ricco di sapore e cremoso, ideale da consumare durante un pranzo in famiglia oppure per una ricorrenza speciale. Un’alternativa alla classica pastasciutta alla zucca.

Si tratta di una ricetta di facile preparazione, adatta non solo agli amanti delle verdure ma anche a chi va pazzo per i 4 formaggi! Caciocavallo, caciotta, Parmigiano Reggiano e Pecorino siciliano sono gli ingredienti principali di questa ricetta ma se lo preferite potete sostituirli con i formaggi che più vi piacciono.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 300 g di lumaconi
  • 300 g di zucca
  • 200 g di funghi champignon
  • 100 g di caciocavallo
  • 100 g di caciotta
  • 5 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di pecorino
  • 500 ml di besciamella
  • 1/2 cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di noce moscata
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare i lumaconi al forno con zucca, funghi e 4 formaggi innanzitutto pulite con cura la zucca, che dovrà pesare 300 g senza buccia. Tagliatela a cubetti non troppo piccoli; pulite ed affettate i funghi champignon. Tritate finemente 1/2 cipolla bianca e mettetela in una pentola capiente insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando la cipolla diventa dorata aggiungete la zucca e successivamente anche i funghi.

Fate saltare le verdure a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e bagnate con 1-2 mestolini di brodo vegetale ben caldo. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere le verdure a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti. Quando le verdure sono cotte, regolate di sale e aggiungete un pizzico di noce moscata, quindi tenete il condimento al caldo fino a quando la pasta non è cotta.

Nel frattempo preparate la besciamella seguendo la vostra ricetta abituale oppure potete utilizzare quella già pronta, acquistabile al supermercato. Cuocete i lumaconi in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli dapprima con la zucca e i funghi, poi con un po’ di besciamella e amalgamate il tutto insieme ai formaggi ridotti a cubetti (il caciocavallo e la caciotta) e a quelli grattugiati (Parmigiano Reggiano e Pecorino).

Versate la pasta in una pirofila da forno e ricopritela con la rimanente besciamella. Spolverizzate con il rimanente formaggio grattugiato e infornate a 190°C per circa 20 minuti (forno modalità ventilata).

Quando la pasta risulta dorata, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

In alterantiva potete preparare dei paccheri ripieni, altro piatto amatissimo e molto d’effetto.

Conservazione

I lumaconi al forno con zucca, funghi e 4 formaggi si conservano per al massimo un giorno dalla preparazione. L’ideale, però, è consumarli ben caldi dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto è davvero ricco e cremoso, ideale da consumare nella stagione autunnale. Se lo gradite, potete sostituire i formaggi con quelli che vi piacciono di più, purchè siano a pasta filata (ad esempio Emmenthal, Maasdam, Scamorza affumicata oppure provola dolce). Potete consumare la pasta sia ben calda che a temperatura ambiente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...