Pasta al forno con salsiccia, mozzarella e pomodorini

La pasta al forno con salsiccia, mozzarella e pomodorini è un primo piatto davvero semplice ma molto saporito e facile da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta al forno con salsiccia, mozzarella e pomodorini

La pasta al forno con salsiccia, mozzarella e pomodorini è un primo piatto davvero delizioso, dal sapore corposo ed intenso ma soprattutto che si prepara in poco tempo.

Sarà ideale per il pranzo della domenica ma anche per un pranzo in famiglia durante la settimana. Si può preparare qualche ora prima e poi scaldare in forno al momento di servirlo, il che rende questa ricetta ideale per chi ha poco tempo ed ha bisogno di preparazioni che gli consentano di poter preparare i pasti in anticipo. La preparazione è molto semplice ma darà vita ad un grandissimo successo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pasta al forno con salsiccia, mozzarella e pomodorini.

Ingredienti

  • 300 g di salsiccia
  • 400 g di penne
  • 200 g di pomodorini
  • 2 mozzarelle di bufala
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta al forno con salsiccia mozzarella e pomodorini dovete partire dalla salsiccia.

Iniziate eliminando il budello esterno e poi in una padella ben capiente mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio, lasciato intero, in olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio inizierà a dorarsi potete aggiungete la salsiccia, sbriciolandola con le mani così che diventi ben fine. Mescolate con un cucchiaio di legno e, se necessario aggiustate di sale e pepe ma ricordando che la salsiccia è già salata e pepata di suo.

Fate saltare per qualche minuto ed aggiungete i pomodorini, precedentemente lavati e ridotti in quarti o in metà a seconda dei vostri gusti. Continuate a mescolare fino a quando i pomodorini saranno morbidi. Se necessario allungate con un cucchiaio di passata di pomodoro. Coprite con un coperchio così da favorire la cottura dei pomodorini e fare in modo che questi rilascino tutto il loro succo.

Nel frattempo mettete a cuocere le penne in abbondante acqua salata portata ad ebollizione le penne e scolatele a metà cottura. Fatele saltare velocemente nella padella con il condimento e versate tutto all’interno di una pirofila insieme a del basilico tritato e dei cubetti di mozzarella.

La pasta al forno con salsiccia mozzarella e pomodorini andrà messa in forno a 180°C per circa 15 minuti così da terminare la cottura e gratinarsi in superficie. Una volta pronta la pasta andrà sfornata e servita ben calda.

In alternativa potete servire della pasta con sugo di salsiccia e funghi o una pasta al forno bianca.

Conservazione

La pasta al forno con salsiccia mozzarella e pomodorini si conserva per un giorno al massimo in un contenitore ermetico ma andrà scaldata nuovamente a microonde o in forno tradizionale perché torni calda e filante. Sarà ottima anche saltata in padella con dell’olio extravergine d’oliva e del formaggio.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il sapore della vostra pasta aggiungendo delle verdure che più preferite, come dei funghi o delle zucchine oppure sporcando con del sugo di pomodoro o della besciamella. Il sapore del vostro primo piatto sarà ancora più corposo e coinvolgente. Spolverizzate con del formaggio grattugiato o in scaglie per arricchire ancora il sapore.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...