Pasta al grano saraceno con broccoli, capperi e pepe rosso

La pasta al grano saraceno con broccoli, capperi e pepe rosso è un primo piatto molto colorato e ricco di sapori. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pasta al grano saraceno con broccoli, capperi e pepe rosso

 

La pasta al grano saraceno con broccoli, capperi e pepe rosso è un’alternativa alla pasta integrale, molto più buona.

Il grano saraceno è adatto per celiaci e per chi è intollerante al frumento. Oltretutto ha molte proprietà benefici.  Questo è un primo piatto con pochissime calorie, perchè la pasta al grano saraceno è senza glutine, e sappiamo tutti quante poche calorie hanno i broccoli: 100 g solo 34 calorie!

Allegro, saporito, un po’ diverso. Tra l’altro il pepe rosso in salamoia ed i capperi daranno un tocco particolare al nostro piatto, sia come presentazione che come sapore.

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 300 g di broccoli
  • 150 g di pasta al grano saraceno
  • 20 capperi
  • 20 chicchi di pepe rosso in salamoia
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare la pasta al grano saraceno con broccoli, capperi e pepe rosso vi serviranno 3 pentole, 2 con acqua salata. In una farete cuocere i broccoli e nell’altra la pasta al grano saraceno. Nella terza pentola fate rosolare lo spicchio d’aglio con dell’olio extra vergine di oliva.

Lavate bene i broccoli e tagliateli in pezzi non troppo piccoli, dopo di che li aggiungete nella pentola con l’acqua e li fate cuocere per 10 minuti circa, scolateli e lasciateli da parte.

Mettete a cuocere i 150 g di pasta al grano saraceno e nel frattempo scolate i 20 chicchi di pepe rosso in salamoia ed i capperi

Ora scolate la pasta, che scolerete 2 minuti prima della cottura consigliata. Lasciate un po’ di acqua della pasta nella pentola, aggiungetevi i broccoli e mescolate a fuoco basso e delicatamente per qualche minuto, finchè l’acqua non si assorbe.

Ora mettete i broccoli e la pasta nella padella dove avete fatto soffriggere l’aglio ed amalgamate il tutto. Alla fine aggiungete il pepe rosso ed i capperi a crudo. Ora potete servire il vostro piatto!

 In alternativa potete preparare una pasta al forno con cavolfiori o una pasta al forno bianca. Piatti semplici ma sempre apprezzati da tutti.

Conservazione

La pasta al grano saraceno con broccoli, capperi e pepe rosso va consumata subito o al massimo entrro un giorno. Andrà ripassata in padella con dell’olio prima di servirla nuovamente.

I consigli di Monica

La pasta al grano saraceno, un po' come quella integrale tende a raffreddarsi in fretta, quindi consiglierei di scaldare i piatti dove servirete la vostra pasta in un forno a microonde oppure li mettete per qualche minuti nel forno classico. Questa pasta è adatta a vegani, e vegetariani e a chi ama i sapori diversi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...