Penne al kamut con broccoli e scorza di limone

Le penne al kamut con broccoli e scorza di limone sono un primo piatto vegetariano davvero delizioso e fresco e leggero. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Penne al kamut con broccoli e scorza di limone

Le penne al kamut con broccoli e scorza di limone sono un primo piatto vegetariano davvero delizioso. Il broccolo è un ortaggio ricco di proprietà e benefici non indifferenti per il nostro organismo. Nella cucina vegana vengono utilizzati spesso anche perchè apportano potassio, calcio, magnesio, fosforo e vitamina C.

E’ un ortaggio molto gustoso a cui in questo caso è stata aggiunta della scorza di limone per renderlo più fresco ed ideale anche per la primavera

A rendere il piatto ancora piĂą interessante ma anche salutare la pasta di kamut grazie alle sua qualitĂ  e proprietĂ . Vediamo quindi insieme come preparare delle ottime penne al kamut con broccoli e scorza di limone.

Ingredienti

  • 180 g di penne al kamut
  • 500 g di broccoli
  • q.b di sale
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle penne al kamut con broccoli e scorza di limone dovete innanzitutto lavare i broccoli e tagliarli in pezzi non troppo piccoli altrimenti rischiereste di vederli rompere. Fate bollire l’acqua, salata a piacere, aggiungete i broccoli e fateli cuocere per circa 10 minuti.

Nel frattempo fate rosolare l’aglio in una padella con 2/3 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Dopo circa 10 minuti aggiungete le penne nella pentola con i broccoli e continuate la cottura. I tempi dipendono dalla pasta che state usando.

Prendete il limone e lavatelo bene perchè userete a crudo la scorza che dovrete grattugiare e mettere momentaneamente da parte. Togliete un bicchiere di acqua dalla pentola che userete successivamente. Due minuti prima della fine della cottura della pasta, scolate e versate il tutto nella padella dove avete fatto rosolare l’aglio. Fate saltare in padella con il bicchiere di acqua tolto precedentemente, fate assorbire l’acqua e terminate la cottura nella padella aggiungendo alla fine la scorza di limone.

Servite a tavola preferibilmente con del vino bianco secco.

In alternativa potete servire un risotto al limone o una pasta con broccoli e Philadelphia.

Conservazione

Le penne al kamut con broccoli e scorza di limone si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Monica

Raccomando di non stracuocere i broccoli perchè perderebbero quelle preziose proprietà nutrizionali che ho citato prima. Cosa che comunque suggerisco per tutte le verdure in generale. Trovo che questo primo sia anche un ottimo piatto estivo, servito freddo nelle giornate calde, come una pasta fredda. In questo caso aggiungerei dell'olio extra vergine di oliva prima di servirlo.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...