Le penne al kamut con broccoli e scorza di limone sono un primo piatto vegetariano davvero delizioso. Il broccolo è un ortaggio ricco di proprietà e benefici non indifferenti per il nostro organismo. Nella cucina vegana vengono utilizzati spesso anche perchè apportano potassio, calcio, magnesio, fosforo e vitamina C.
E’ un ortaggio molto gustoso a cui in questo caso è stata aggiunta della scorza di limone per renderlo più fresco ed ideale anche per la primavera
A rendere il piatto ancora più interessante ma anche salutare la pasta di kamut grazie alle sua qualità e proprietà. Vediamo quindi insieme come preparare delle ottime penne al kamut con broccoli e scorza di limone.
Ingredienti
- 180 g di penne al kamut
- 500 g di broccoli
- q.b di sale
- 1 spicchio di aglio
- 1 limone
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle penne al kamut con broccoli e scorza di limone dovete innanzitutto lavare i broccoli e tagliarli in pezzi non troppo piccoli altrimenti rischiereste di vederli rompere. Fate bollire l’acqua, salata a piacere, aggiungete i broccoli e fateli cuocere per circa 10 minuti.
Nel frattempo fate rosolare l’aglio in una padella con 2/3 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Dopo circa 10 minuti aggiungete le penne nella pentola con i broccoli e continuate la cottura. I tempi dipendono dalla pasta che state usando.
Prendete il limone e lavatelo bene perchè userete a crudo la scorza che dovrete grattugiare e mettere momentaneamente da parte. Togliete un bicchiere di acqua dalla pentola che userete successivamente. Due minuti prima della fine della cottura della pasta, scolate e versate il tutto nella padella dove avete fatto rosolare l’aglio. Fate saltare in padella con il bicchiere di acqua tolto precedentemente, fate assorbire l’acqua e terminate la cottura nella padella aggiungendo alla fine la scorza di limone.
Servite a tavola preferibilmente con del vino bianco secco.
In alternativa potete servire un risotto al limone o una pasta con broccoli e Philadelphia.
Conservazione
Le penne al kamut con broccoli e scorza di limone si conserva per al massimo un giorno.