Pasta con broccoli e acciughe

La pasta con broccoli e acciughe conquisterà tutti con la sua semplicità. Ecco la ricetta e la variante alla siciliana per un piatto più ricco

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con broccoli e acciughe

La pasta con broccoli e acciughe sarà un perfetto primo piatto da servire per un classico pranzo in famiglia. Si tratta di un piatto che si prepara molto velocemente ma che darà vita ad un risultato davvero straordinario, che piacerà proprio a tutti. Il sapore dei broccoli, infatti, viene esaltato dalla sapidità e dal gusto intenso delle acciughe, che donano al piatto una nota particolare davvero irresistibile.

Se lo desiderate questo stesso piatto potrà essere cotto al forno per ottenere una gratinatura in superficie grazie anche all’uso del pangrattato. Il risultato finale sarà un primo piatto strepitoso ed una di quelle ricette che vi permetteranno di riscuotere un grande successo. Vediamo, quindi, come preparare la pasta con broccoli e acciughe ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 kg di broccoli
  • 300 g di pasta
  • 4 acciughe sott’olio
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di parmigiano
  • q.b di piselli
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per la preparazione della pasta con acciughe e broccoli dovete innanzitutto dedicarvi ai broccoli, che dovranno essere privati delle foglie e da cui dovrete ricavare delle cime. Dovrete, infatti, eliminare i gambi più grossi ed utilizzare soltanto le cime per la preparazione del condimento della vostra pasta.

Le cime di broccoli andranno lessate in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Quando saranno ancora al dente dovrete scolarle e trasferirle momentaneamente all’interno di una ciotola. Conservate l’acqua di cottura perché potrà servirvi per favorire la mantecatura del piatto.

Fatto questo all’interno di una padella o in un tegame mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva e fate dorare gli spicchi d’aglio, che avrete lasciato interi così da poterli rimuovere successivamente. Aggiungete quindi i filetti di acciughe e mescolando costantemente con un cucchiaio di legno sciogliere completamente. Solo a questo punto potete aggiungere i broccoli e far proseguire la cottura aggiustando di sale e pepe. Non esagerate con la quantità di sale perché ricordate che le acciughe donano un sapore abbastanza sapido.

Fate proseguire la cottura per qualche minuto e nel frattempo dedicatevi alla cottura della pasta, che deve avvenire in abbondante acqua salata. Una volta al dente la pasta andrà scolata e trasferita in padella insieme al condimento, a cui avrete aggiunto anche i piselli. Questo ingrediente può essere anche omesso se preferite una pasta più semplice.

Fate andare il tutto per qualche minuto saltando la pasta con il parmigiano grattugiato, mescolandola costantemente così da dar vita ad un primo piatto davvero straordinario. Una volta pronta la pasta andrà servita ai vostri ospiti quando è ancora ben calda.

In alternativa potete preparare una pasta con broccoli e scamorza.

Pasta-con-i-broccoli

Pasta e broccoli alla siciliana

La versione alla siciliana prevede l’uso anche dell’uvetta, che deve essere ammorbidita per 10 minuti in acqua fredda, e dei pinoli, che dovranno essere tostati in padella. Questi due ingredienti andranno poi aggiunti al condimento insieme alla pasta, facendo saltare il tutto per qualche minuto. Aggiungete anche del formaggio grattugiato e del pangrattato ed a questo punto il piatto sarà pronto per essere servito.

Questa versione saprà stupire tutti. Per una versione al forno potete trasferire il tutto all’interno di una pirofila, cospargere la superficie con pangrattato ed olio extravergine d’oliva e fare cuocere a 180°C per circa 20 minuti così che si formi una golosa gratinatura in superficie.

Variante con pancetta

I broccoli si sposano benissimo anche con la pancetta o con la salsiccia. Entrambi gli ingredienti andranno cotti a parte in una padella. Nel caso della salsiccia aggiungete in padella dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio e fate saltare il tutto fino a quando la carne sarà ben cotta. Potrete poi aggiungerla ai broccoli così da dar vita ad un condimento ancora più ricco.

Nel caso della pancetta, invece, bisognerà dorarla in una padella antiaderente senza aggiungere altri grassi. Sarà la pancetta stessa, infatti, a rilasciare il grasso necessario per cuocer. In entrambi i casi otterrete un piatto più consistente e saporito ma davvero delizioso.

Un gusto ricco e sostanzioso, infatti, si sposerà alla perfezione con i broccoli e renderà questa ricetta un vero piatto unico. Se volete far gratinare in forno potete aggiungere anche dei formaggi a pasta filati ridotti in cubetti o della besciamella. Il risultato che otterrete sarà un piatto ancora più gustoso e particolare, perfetto per il pranzo della domenica o per ricorrenze particolari. In queste occasioni, infatti, si cerca di portare a tavola dei piatti più complessi e ricchi di gusto.

Conservazione

La pasta si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Potrà essere riproposta ai vostri ospiti dopo essere stata saltata in padella con dell’altro olio extravergine d’oliva. Otterrete un piatto goloso e buono come quello che avete preparato inizialmente.

I consigli di Fidelity Cucina

Le versioni possibili per arricchire questo piatto sono davvero tantissime. Ad esempio potete sostituire il pepe con del peperoncino e creare una variante più piccante di questo piatto classico oppure potete aggiungere ad esempio delle olive nere. Queste andranno aggiunte al condimento insieme alla pasta. Il risultato finale sarà ancora più gustoso e particolare e darete anche una nota di colore in più al piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...
Il nostro network