Pasta con cavolfiore romanesco, pomodori secchi e alici

La pasta con cavolfiore è un piatto sempre originale e semplice da portare a tavola. Come arricchirlo? Con pomodori secchi e alici sarà davvero irresistibile e dal sapore intenso. Scopriamo passo dopo passo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con cavolfiore romanesco, pomodori secchi e alici

La pasta con cavolfiore è sempre una buona idea, che si può proporre poi in tantissime varianti. La pasta con cavolfiore romanesco, pomodori secchi e acciughe è una di queste, un primo piatto molto gustoso e invitante, che si farà apprezzare per i suoi sapori particolarmente intensi e decisi, tipici della cucina mediterranea.

Oltre ad essere di facile realizzazione, quella qui proposta è una ricetta che può essere servita in varie occasioni dando vita a numerose varianti, ricavabili aggiungendo di volta in volta degli ingredienti diversi. Per assaporarne al meglio le caratteristiche, la pasta con cavolfiore romanesco, pomodori secchi e acciughe, potrà essere consumata sorseggiando un calice di buon vino bianco.

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 320 g di casarecce
  • 500 g di cavolo romano
  • 30 g di acciughe sott’olio
  • 10 pomodori secchi sott’olio
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare la pasta con cavolfiore romanesco, pomodori secchi e acciughe, iniziate dalla pulizia dei cavolfiori, eliminando con un coltello il gambo e le foglie esterne. Staccate quindi le cimette, lavatele e asciugatele con un canovaccio per poi cuocerle a vapore per circa 5-10 minuti, controllando la cottura per mezzo di una forchetta. Una volta cotte, lasciatele a raffreddare.

Nel frattempo iniziate a mettere sul fuoco l’acqua per bollire la pasta. Quando sarà a bollore, salatela a piacere e mettete a cuocere la pasta che scolerete lasciandola bene al dente.

A questo punto in una padella riscaldate 2-3 cucchiai di olio e aggiungete 2 spicchi d’aglio tritati finemente, i filetti di acciughe tagliati a dadini e i pomodori secchi. Rosolate il tutto a fuoco basso per circa 4-5 minuti, aggiustando di sale e pepe e mescolando di tanto in tanto. Infine, aggiungete nella padella la pasta precedentemente scolata e le cimette di cavolfiore. Fate saltare il tutto per circa 1-2 minuti, giusto il tempo per far amalgamare tutti i sapori. 

Servite la pasta subito dopo la preparazione con una spolverata di pepe macinato fresco. La pasta con cavolfiore romanesco, pomodori secchi e acciughe è ora pronta per poter essere servita. 

Conservazione

Questo piatto va consumato caldo subito dopo la preparazione.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta, al posto del cavolfiore romanesco potete utilizzare i broccoli o il cavolo bianco. Per apprezzare al meglio il piatto, potete scegliere il formato di pasta che più preferite. Potete poi arricchire la pasta aggiungendo dei capperi o dei pezzetti di olive

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...