Questo piatto si caratterizza per la sua facilità di preparazione e per essere un’ottima soluzione per chi cerca un pasto nutriente ed equilibrato, ma al tempo stesso desidera esplorare combinazioni di gusti meno convenzionali.
La ricetta prevede l’utilizzo di broccoli freschi, cotti a puntino per mantenere intatta la loro dolcezza naturale, e acciughe sott’olio, che vengono fatte sciogliere in padella per rilasciare il loro aroma.
Ingredienti
- 350 g di broccoli
- q.b di sale
- 1 cipolla rossa
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 4 acciughe sott’olio
- 6 cucchiai di acqua
- 2 cucchiai di grana padano
- 200 g di pasta
Preparazione
Pulite i broccoli rimuovendo le parti più dure. Divideteli in piccole cimette. Lavateli sotto l’acqua corrente e metteteli da parte. Portate a ebollizione una pentola piena d’acqua salata. Tuffatevi i broccoli e fate cuocere per circa 5-7 minuti, finché non saranno teneri ma ancora croccanti. Scolateli utilizzando una schimarola e conservate l’acqua di cottura che vi servirà per fare cuocere la pasta.
Nell’acqua di cottura dei broccoli, cuocete la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una cottura al dente. Ricordate di conservare 6-7 cucchiai di acqua di cottura prima di scolare la pasta. Nel frattempo, in una padella grande, versate l’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete la cipolla tritata finemente e fate soffriggere fino a che non diventa trasparente e leggermente dorata.
Mettete i filetti di acciughe nella padella con la cipolla, e lasciateli completamente sciogliere, mescolando bene per amalgamarli con il soffritto. Quasi tutti i broccoli ( eccetto alcune cimette ) cotti andranno aggiunti nella padella con le acciughe e la cipolla. Aggiungete 6-7 cucchiai di acqua di cottura della pasta e la ricotta.
Mescolate con cura e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti, finché non otterrete una crema omogenea. Se necessario, potete utilizzare un frullatore a immersione per rendere il composto più cremoso.
Incorporate il formaggio grattugiato nella padella con la crema di broccoli e acciughe. Mescolate bene fino a che il formaggio non si sarà fuso completamente. Regolate di sale e pepe a piacere. Aggiungete la pasta scolata nella padella con la crema di broccoli e acciughe, mescolando bene per far sì che la pasta si insaporisca uniformemente.
Se il condimento risulta troppo denso, potete aggiungere ancora un po’ di acqua di cottura per raggiungere la consistenza desiderata. Distribuite la pasta nei piatti, guarnendo con le rimanenti cimette di broccoli cotti e, se desiderato, un’ ulteriore spolverata di formaggio grattugiato e pepe nero. Godetevi questo delizioso piatto dal sapore ricco e avvolgente, perfetto per una cena nutriente ed elegante.
Conservazione
Lascia raffreddare la pasta a temperatura ambiente, successivamente riponila in un contenitore a chiusura ermetica e conservala in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni dalla preparazione.