La pasta con pesce spada, melanzane e granella di mandorle è un primo piatto di pesce gustoso e intrigante. Un trio di sapori che si amalgama bene tra di loro senza che nessuno sovrasti l’altro.
Ideale anche per eventi particolari in cui volete sorprendere i vostri ospiti presentando un piatto innovativo, ricco di sapori e contrasti.
Vediamo, qiundi, insieme come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 400 g di pasta
- 200 g di pesce spada
- q.b di olive
- q.b di prezzemolo
- q.b di pepe
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b. di succo di limone
- 2 melanzane
- q.b di granella di mandorle
Preparazione
Per iniziare la preparazione della pasta con pesce spada, melanzane e granella di mandorle dovete tagliare le melanzane a rondelle non troppo spesse; condirle con prezzemolo, precedentemente tritato in un mixer, sale, pepe, olio e cuocerle in forno, su una teglia ricoperta con carta da forno, statico a 180°C.
In alternativa potete anche tagliare le melanzane a dadini e cuocerle in padella con olio, aggiungendo il condimento (pepe, prezzemolo e sale) a metà cottura. Mettete l’acqua per la pasta a bollire e quando è il momento salate e buttate la pasta.
Nel frattempo in una padella antiaderente mettete dell’olio e quando caldo, aggiungere il filetto di pesce spada, non tagliato, ma intero, e il succo di limone. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso con coperchio per circa 8/10 minuti senza mai girarlo possibilmente.
Quando risulterà cotto e avrà fatto un bel sughetto spezzettatelo con un cucchiaio di legno in pezzi non piccoli. Aggiungere le olive e le melanzane, lasciandone alcune da parte per decorare il piatto alla fine.
Scolate la pasta e versatela nella padella insime al pesce e alle melanzane e mescolare bene, aggiungendo un po’ di olio, pepe e la granella di mandorle.
Servire calda aggiungendo le melanzane lasciate da parte per decorare i piatti.
In alternativa potete preparare delle classiche casarecce con pesce spada e melanzane o degli spaghetti alla Norma.
Conservazione
La pasta con pesce spada, melanzane e granella di mandorle vanno consumate in giornata al massimo.