Rigatoni con salmone, melanzane ed erbe aromatiche

I rigatoni con salmone, melanzane ed erbe aromatiche sono un primo piatto che saprà sorprendere tutti con il loro sapore intenso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Rigatoni con salmone, melanzane ed erbe aromatiche

I rigatoni con salmone, melanzane ed erbe aromatiche sono un primo piatto a base di pesce che vi sorprenderà per il suo gusto delicato, ma allo stesso tempo ricco di sapori in equilibrio tra di loro.

Un primo piatto leggero, davvero semplice da preparare e ideale anche per un pranzo fuori casa essendo buono anche come insalata di pasta. 

Ideale per un pranzo in famiglia o con amici quando si ha intenzione di sorprendere i propri ospiti con un piatto dal gusto nuovo, fresco e intrigante. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto. 

 

Ingredienti

  • 400 g di rigatoni
  • 200 g di salmone
  • 1 melanzana
  • 1 cipolla
  • q.b di menta
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di timo
  • q.b di basilico
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di succo di limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei rigatoni con salmone, melanzane ed erbe aromatiche dovete lavare accuratamente la melanzana (preferibilmente di forma allungata), levare l’estremità e tagliarla a rondelle di un centimetro circa. 

Preriscaldate il forno (statico a 200 gradi) e nel frattempo disponete le rondelle su una teglia coperta da carta da forno. Conditele con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Infornatele e lasciatele cuocere per circa una ventina di minuti, controllando di tanto in tanto e se necessario giratele.

A cottura quasi ultimata, mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo, in un tagliere, tagliate la cipolla a fette non troppo spesse e frullate in un mixer la menta con il prezzemolo, il basilico e il timo. 

In una padella antiaderente (nella quale andrà poi risaltata la pasta) mettete a scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e quando caldo, versate e lasciate cuocere, coperta, la cipolla aggiungendo un po’ d’acqua.

Togliere le melanzane dal forno e conditele con un po’ di prezzemolo. Buttate la pasta in acqua e lasciatela cuocere. Una volta cotta la cipolla, aggiungete le melanzane, lasciandone alcune a fette intera e altre spezzettate. Quando mancano pochi minuti di cottura spezzettare il filetto di salmone e saltatelo in padella insieme alle melanzane e cipolle. 

Scolate la pasta, versatela in padella ed aggiungete il mix di erbe aromatiche, un filo d’olio d’oliva, pepe e del succo di limone. Mescolare bene, facendo ben amalgamare il tutto. 

In alternativa potete preparare dei tagliolini al salmone o degli spaghetti al pesto.

Conservazione

I rigatoni con salmone, melanzane ed erbe aromatiche si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Francesca

Consiglio di accompagnare questo primo piatto a base di pesce con un buon calice di vino bianco frizzantino. In alternativa al filetto di salmone in scatola è possibile, anzi preferibile, utilizzare un filetto fresco. Potete, in alternativa, sostituire le melanzane con le zucchine tagliate anch'esse a rondelle. E' possibile consumare il piatto anche freddo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...